.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Incasso strepitoso nel primo week end

Il Codice da record

Quando critica e pubblico vanno poco d'accordo


di red.


A dispetto della stroncatura subita al festival di Cannes, da parte della critica mondiale Codice Da Vinci, uscito venerdì scorso nelle nostre sale (distributio dalla Sony Pictures Releasing) con 815 copie ha incassato € 7.951.481 superando ogni precedente record d´incasso italiano nel weekend d´uscita.

"Si tratta di un fenomeno vero e proprio" ha dichiarato Paulo Simoes Direttore Generale della casa distributrice "il successo è comune a tutto il mondo ma in particolare Italia e Spagna hanno battuto i rispettivi record nel weekend d´uscita ed il risultato è ancor più straordinario se consideriamo che si tratta pur sempre di un uscita avvenuta in un periodo non semplicissimo quale è maggio..."
Anche il direttore del marketing della major si lecca i baffi e sciorina il fatto che: "la cosa più promettente è che gli exit-polls ci dicono che al pubblico il film piace e questo sembra favorire un ciclo di vita lungo per una pellicola che potrebbe tenere molto a lungo nei cinema....
Il film di Ron Howard è uno dei casi in cui si riscontra una netta frattura fra il giudizio del pubblico e quello della critica.
Viene da domandarsi: ma il film è così brutto perchè la gente corre al cinema a vederlo? Effetto del marketing e della valanga di polemiche che ha preceduto l'arrivo nelle sale?
Staremo a vedere cosa succede nelle prossime settimane ovvero se il film tiene o se questo strabilante fenomeno è solo il frutto della curiosità dei milioni di lettori del libro di Dan Brown.

Il cast sulla Croisette


Al 21 maggio 2006
Gli incassi in Italia
Fonte: Cinetel



(Lunedì 22 Maggio 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro