 Un libro di Mario Dal Bello Primissimo Piano 52 incontri per avvicinare i vip al pubblico
di Oriana Maerini  Chi non vorrebbe chiaccherare con il divo del cuore, magari per conoscere dettagli sul suo modo di fare cinema? "Primissimo piano", il volume scritto dal critico e saggista Mario dal BelloEnte dello Spettacolo) vi avvicinerà, attraverso 52 interviste a uomini e donne del cinema italiano, al vostro attore o regista preferito. Usando come titolo un'espressione che denota un'inquadratura cinematografia Del Bello rende subito l'idea dell'intensità con la quale ha indagato l'esperienza professionale, le emozioni, le speranze e le ambizioni di volti noti e meno noti del panorama cinematografico italiano.
Cristina Comencini, Pupi Avati, Jerzy Stuhr, Abel Ferrara, Michele Placido, Anna Bonaiuto, Lina Sastri, Fabio Volo, Giorgio Pasotti, Eugenio Cappuccio, Ferzan Ozpetek, Giuseppe Piccioni, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e molti altri si confessano al critico senza barriere difensive, al di là della maschera del divo. Un esempio? Barbora Bobulova ammette senza pudori di soffrire di nostalgia per il suo paese: "Spesso ho quasi l'impressione di vivere due vite. Quella del mio passato, in Slovacchia, e la vita in Italia. Due realtà così distanti fra loro..."
Per stessa ammissione dell'autore l'idea di realizzare questo libro è partita dal presidente dell’Ente dello Spettacolo Dario Viganò. Dal Bello dichiara: Ho voluto soprattutto sottolineare l'aspetto umano di questi artisti, gioie, dolori, speranze e aspettative. Quello che ho cercato di fare è stato aprirmi a un ascolto profondo e ricercare il bello che ciascuno ha dentro di sé. Il cinema è un mondo fatto di persone interiormente molto ricche e spero con il mio libro di avere aiutato a scoprirle. Da questa serie di incontri ho, inoltre, ricavato una fotografia del cinema attuale che dà molta speranza per il futuro. C'è una generazione di giovani talenti ricca di energia e di contenuti, persone e artisti che non si lasciano traviare dai blockbuster americani, ma hanno davvero molte cose da dire".
In effetti dalla lettura del libro si evince che l'autore è riuscito ad andare oltre la meccanicità dell'intervista instaurando con gli interlocutori un rapporto autentico e profondo. Il volume ha, poi, il pregio di cogliere, attraverso l'analisi del mondo del cinema e dei suoi personaggi, riflessi della nostra società contemporanea.
Primissimo Piano Incontro con registi, attrici e attori di Mario Dal Bello Frames Editore pagg 379 Euro 20
(Martedì 27 Giugno 2006)
Home Archivio  |