.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD in vendita dalla 01 distribution

Irreversible

La coppia Cassel-Bellucci in un film intrigante


di Oriana Maerini


Titolo in lingua originale: IRREVERSIBLE
regia: Gaspar Noé
Classe: Film
Vietato ai minori: No
Casa distribuzione: 01
Codice area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colore
DVD Nella confezione: 1


Trama

Irreversible. Perchè il tempo distrugge tutto. Perchè certe azioni sono irreparabili. Perchè l'uomo è un animale. Perchè il desiderio di vendetta è una pulsione naturale. Perchè la maggior parte dei crimini resta impunita. Perchè la perdita della persona amata distrugge come un fulmine. Perchè l'amore è una fonte di vita. Perchè tutta la storia è scritta con lo sperma o con il sangue. Perchè le premonizioni non cambiano il corso delle cose. Perchè il tempo rivela tutto. Il peggio e il meglio.

Recensione

Il regista argentino Gaspar Noé (che è anche sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia e produttore) ha portato sullo schermo il duo Cassel-Bellucci in un film intriso di realismo e di un pizzico di compiacimento. Il film ripercorre, infatti, qualche ora nella vita di una coppia che passa da una comune serenità all'orrore. La pellicola, che fece discutere molto i critici al festival di Cannes, tende a shockare gli spettatori attraverso una dissonanza totale fra la prima e la seconda parte. Il primo tempo è buio, concitato e frenetico il secondo, invece, mostra, attraverso i lunghi piani-sequenza della macchina da presa fissa, una sorta di speculazione voyeuristica sullo stupro e sull'intimità dei due amanti.
Il regista era, forse, più interessato a dare scandalo che alla profondità del messaggio. I protagonisti sembrano attraversare lo schermo con troppa leggerezza e il film possiede la serenità manierata di uno spot pubblicitario.



(Lunedì 17 Luglio 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro