.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici

Il Premio Bianchi a Marco Bellocchio

Consegna l'8 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia


di red.


Roma. Quest'anno il “Pietro Bianchi” sarà asseganto al regista Marco Bellocchio. Lo ha deciso il direttivo nazionale del Sngci, il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani che tradizionalmente assegna il Bianchi a Venezia, durante la Mostra del Cinema, in collaborazione con la Biennale e la direzione del festival.
L’8 settembre prossimo la consegna al Lido, con la proiezione alla Sala Pasinetti del Palazzo del Cinema di un film scelto dallo stesso Bellocchio: Il diavolo in corpo con Maruschka Detmers, accolto nel 1986 come un film scandalo e tra i più sottovalutati nell’opera del regista e cortesemente messo a disposizione per Venezia dall’Istituto Luce, un’occasione, per il Sindacato, anche per ricordare Leo Pescarolo che di quel film fu produttore.
Il “Bianchi” è il riconoscimento con il quale i giornalisti cinematografici tradizionalmente festeggiano a Venezia i protagonisti del miglior cinema italiano. Un premio al quale il Sindacato è particolarmente affezionato perché è intitolato alla memoria di un grande critico e giornalista. Il Premio è stato negli anni assegnato ad attori come Alberto Sordi, Sophia Loren e Nino Manfredi, a produttori come Dino De Laurentiis e Goffredo Lombardo, ma ritirato, storicamente, soprattutto da autori come: Mario Soldati, Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Renato Castellani, Luigi Zampa, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Giuseppe De Santis, Francesco Rosi, Dino Risi, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, Luigi Magni, Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci. Tra grandi firme come Age e Scarpelli, Suso Cecchi D’Amico e Peppino Rotunno e Michelangelo Antonioni.






Alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia
Premio Bianchi
Il 5 settembre un film su Lello Bersani



(Martedì 15 Agosto 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro