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![]() La retrospettiva "Emigrantes" Tutti i migranti del cinema Al 54° Festival di San Sebastian di Piero Nussio ![]() L’emigrazione è un tema estremamente attuale, ma di sicuro non è una novità: oggi si svolge soprattutto dall’Africa e dai Balcani verso l’Europa, ma interessa l’Australia investita dall’onda di pressione asiatica, le coste del Pacifico cui si rivolgono molti orientali, il confine fra Messico e Stati Uniti, i turchi in Germania. Emigrantes: ''Alambrista'' Il cinema si è spesso dimostrato buon cronista degli avvenimenti che hanno costellato i cento anni della sua vita, ed ha saputo mostrare i desideri e le speranze di molti di coloro che hanno cercato nel cambiamento dei propri orizzonti di ottenere migliori opportunità di vita. E nel farlo ne ha tratto avventura, dramma, sentimento, partecipazione. Emigrantes: ''Cose di questo mondo'' Il festival spagnolo di San Sebastian, terra di confine fra Spagna e Francia, terra di conflitti per essere una città del Paese Basco, dedica un ciclo speciale proprio a questo argomento, trenta pellicole riunite sotto il titolo Emigrantes. Emigrantes: ''Un franco, 14 pesetas''
Il programma del ciclo Emigrantes: ALAMBRISTA! (The illegal), Robert M. Young (USA, 1977) ALAMO BAY (La baia dell’odio), Louis Malle (USA, 1985) AMERICA, AMERICA (Il ribelle dell'Anatolia), Elia Kazan, (USA, 1963) ANGST ESSEN SEELE AUF (La paura mangia l'anima), R.W. Fassbinder (Germania, 1974) BESIEGED (L'assedio), Bernardo Bertolucci (GB – Italia, 1998) BWANA (Buana), Imanol Uribe (Spagna, 1996) COMBINATION PLATTER (Piatto completo), Tony Chan (USA, 1993) FLORES DE OTRO MUNDO (Fiori da un altro mondo), Icíar Bollaín (Spagna, 1999) FRONTIÈRES (Frontiere), Mostefa Djadjam (Francia – Algeria, 2001) GAIJIN, OS CAMINHOS DA LIBERDADE (Gaijin, cammini di libertà), Tizuka Yamasaki (Brasil, 1980) GO (Go), Isao Yukisada (Giappone, 2001) HESTER STREET, Joan Micklin Silver (USA, 1975) IN THIS WORLD (Cose di questo mondo), Michael Winterbottom (GB, 2002) JOE HILL (La ballata di Joe Hill), Bo Widerberg (Suecia – EE.UU., 1971) L’HORIZON PERDU (L’orizzonte perduto), Laïla Marrakchi (Marocco – Francia, 2000) CORTO LA LÍNEA DEL ESTRECHO (La linea dello stretto), Javier Gil (Spagna, 1997) CORTO LA PIEL QUEMADA (La pelle bruciata), José María Forn (Spagna, 1967) LA PROMESSE (La promessa), Luc y Jean-Pierre Dardenne, (Belgio – Francia – Lussemburgo, 1996) LAS CARTAS DE ALOU (Lettere da Alou), Montxo Armendáriz (Spagna, 1990) LES OISEAUX DU CIEL (Gli uccelli del cielo), Eliane de Latour (Francia – GB, 2005) MOONLIGHTING (Lavoro nero), Jerzy Skolimowski (GB – Germania, 1982) NYBYGGARNA (La nuova terra), Jan Troell (Svezia, 1972) PASE NEGRO (Passo nero), Patxi Barco (Spagna, 1998) CORTO PELLE EROBREREN (Pelle il conquistatore), Bille August (Svezia – Danimarca, 1987) ON THE LINE (Oltre il confine), José Luis Borau (Spagna – EE.UU., 1984) ROCCO E I SUOI FRATELLI, Luchino Visconti (Italia – Francia, 1960) SAÏD, Lorenzo Soler (Spagna, 1999) SOMEONE ELSE’S AMERICA (L’America degli altri), Goran Paskaljevic (Yugoslavia – Francia – GB – Germania – Grecia, 1995) UN FRANCO, 14 PESETAS, Carlos Iglesias (Spagna, 2006) UTVANDRARNA (Gli emigranti), Jan Troell (Svezia, 1971) VA, VIS ET DEVIENS (Vai e vivrai), Radu Mihaileanu (Francia – Belgio – Israele – Italia, 2005) VIVRE AU PARADIS (Vivere in paradiso), Bourlem Guerdjou (Francia – Algeria – Belgio – Norvegia, 1998)
(Giovedì 24 Agosto 2006) |
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