.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


A Stresa dal 29 novembre al 2 dicembre 2006.

Festival Grinzane Cinema

Dedicato al rapporto fra cinema e letteratura


di Annunziato Gentiluomo


Il Festival Grinzane Cinema giunge alla sua quarta edizione che avrà luogo a Stresa, sul lago Maggiore, dal 29 novembre al 2 dicembre 2006. La rassegna, dedicata al rapporto tra cinema e letteratura, è organizzata dal Premio Grinzane Cavour per volere della Regione Piemonte, della Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Martini&Rossi.
Quattro sono i giorni di kermesse cinematografica e letteraria con proiezioni di film, incontri e dibattiti. Quattro sono le sezioni di proiezioni cinematografiche e approfondimenti tematici.
“Come eravamo” per rivivere alcuni momenti della storia del nostro Paese dal dopoguerra a oggi (cinema di costume). “I luoghi del cinema”, in cui il protagonista assoluto delle opere è l’ambiente naturale, e nella fattispecie il territorio piemontese. “Cineteca” con la proiezione di film di particolare impegno a approfondimenti sui testi da cui sono stati tratti. L’ultima “La finestra sul cortile” dedicata alla letteratura e al cinema di paesi stranieri. Il programma del Festival Grinzane Cinema prevede anche la terza edizione di “Lezioni di Stresa” sul tema “Le geografie del Cinema”, che richiamerà a Stresa studiosi e docenti di cinema.



(Venerdì 20 Ottobre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro