 DVD distribuito dalla 01 Notte prima degli esami La commedia campione d'incassi ora in home video
di Francesco De Belvis  Supporto:Dvd Regia: Fausto Brizzi Cast :Cristina Capotondi (Attore) Giorgio Faletti (Attore) Nicolas Vaporidis (Attore) Genere: Film Comico / Commedia Censura: Per tutti Prezzo: € 14.90 Disponibilità: immediata Marca: Iif Home Video distribuzione: 01
Dettagli edizione: Colore: Colori Formato video: Pal Sistema:PAL Codifica: Area 2 (Europa/Giappone)
Trama: Durante un’estate degli anni ’80, Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare, riescono a collezionare solo un’incredibile sequela di buffe disavventure. A cominciare proprio da Luca, che si innamora di un’esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia (Cristiana Capotondi), inconsapevole che è, in realtà, la figlia dell’odiato professore di lettere Martinelli (Giorgio Faletti), suo acerrimo nemico, soprannominato “la carogna” e nuovo membro interno agli esami, addosso al quale Luca, in un momento di rabbia, ha rovesciato un’incredibile valanga di insulti e accuse. Ne succederanno di tutti i colori, ma, soprattutto, le vite di questi adolescenti saranno inevitabilmente destinate a cambiare. Forse per sempre.
Recensione: Ritratto dolce-amaro di un tempo e di un’epoca che troppo spesso rimpiangiamo con sincero affetto, “Notte prima degli esami” è stato il film rivelazione dell’anno passato, facendo fruttare a Fausto Brizzi ottimi incassi nonché il David di Donatello come migliore regista esordiente. La ricetta, tutta nostrana, è facile: visi puliti, battute simpatiche, un’ambientazione (quella scolastica) che va sempre di moda e tante canzoni, oggetti, miti, mode, manie e batticuore di quegli anni indimenticabili ancora oggi, quando le generazioni nonni-genitori-figli sembravano tanto distanti ma, in realtà, erano più vicine di quanto lo sono adesso. Azzeccata la carrellata dei comprimari, Faletti su tutti, e riuscito il mix di comicità e vena nostalgica che si traduce in un affresco affatto bozzettistico che riesca anche a dire qualcosa di non banale sulla responsabilità della crescita e sul rimpianto della gioventù. Ottimo il riversamento audio-video del film in Dvd, che contiene anche un interessante commento audio degli autori per tutta la durata del film. Strepitosa la scelta di un cofanetto in edizione limitata in tessuto jeans (2 Dvd + 1 Cd tutto da ascoltare il terzo con i brani più belli della colonna sonora pop, ovviamente tutta anni ’80, tra cui la canzone di Antonello venditi che da il titolo al film). Passando ai contenuti speciali del disco 2, troviamo le papere sul set, scene non montate, i provini degli attori, un piccolo speciale sul film, un lungo backstage (47 minuti circa), il trailer, l’immancabile galleria fotografica e lo storyboard del film. Distribuisce 01. Imperdibile.
(Lunedì 20 Novembre 2006)
Home Archivio  |