.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Su Studio Universal

Lassie: una star che è davvero un cane

A dicembre maratona di film il canale satellitare


di red.


Studio Universal (Sky) rende omaggio ad una delle star più amate di tutti i tempi che, con dieci film, 675 episodi televisivi e ben due Emmy Awards, è entrata di diritto nella storia di Hollywood: Lassie. Nata dalla penna di Eric Knight nel 1938, il collie che ha conquistato e commosso il pubblico di oltre 50 paesi si prepara a tornare: al cinema con una inedita avventura accanto a Peter O’Toole e in TV sul Canale del grande cinema americano con una rassegna di 4 pellicole in onda tutti i lunedì di dicembre alle 21.00.
Da non perdere la maratona domenica 31 dicembre a partire dalle 06.30.

I titoli: Torna a casa Lassie!, Il figlio di Lassie, Il coraggio di Lassie, Casa mia.


Torna a casa Lassie – lunedì 4
E’ il film che ha reso famosa Lassie in tutto il mondo e lanciò una allora undicenne Elizabeth Taylor. Diretto nel 1943 da Fred M. Wilcox racconta le vicende dello stupendo esemplare femmina di collie che, venduto dal suo padrone per gravi problemi economici, affronterà un lungo, avventuroso viaggio dalla Scozia allo Yorkshire per tornare a casa. In realtà ad interpretare Lassie era un cane maschio di nome Pal, preferito ad un esemplare femmina perché più grosso, meno timido e più incline alla recitazione.

Il figlio di Lassie – lunedì 11
Forte del grande successo ottenuto appena due anni prima, Lassie torna al cinema nel 1945, questa volta diretta da S. Sylvan Simon. Ma nella pellicola non è l’unica protagonista a quattro zampe: Laddie, figlio di Lassie, sale clandestino su un aereo militare, durante l'ultima guerra, per restare con il suo padrone diretto in Norvegia.

Il coraggio di Lassie – lunedì 18
Un anno dopo, nel 1946, il terzo capitolo della saga diretto nuovamente da Fred M. Wilcox. Torna al fianco di Lassie l’ormai star quattordicenne Liz Taylor. Reclutata dall’esercito e trasformata in una belva feroce, Lassie riuscirà a tornare il dolcissimo cane di sempre grazie all’amore della sua padroncina (Taylor).

Casa mia – lunedì 25
E’ lo stesso Wilcox a firmare nel 1948 il quarto lungometraggio dedicato al collie più famoso della storia. Questa volta è la fedele amica di Tommaso, figlio di un pastore con poca voglia di studiare.





(Venerdì 1 Dicembre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro