.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


A Torino l'iniziativa per promuovere il cinema europeo

La scuola diventa una sala

In collaborazione con il Museo del Cinema


di Oriana Maerini


La scuola come sala cinematografica dove i giovani imparano ad amare il cinema europeo. Non è un sogno ma realtà grazie all'inziziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Museo Nazionale del Cinema. Queste tre istituzioni hanno infatti deciso di mettere in campo le competenze e l’esperienza maturate nel corso degli anni nello sviluppare iniziative rivolte alle scuole, proponendo il progetto di educazione alla cittadinanza europea L’EUROPA AL CINEMA.
L’iniziativa, rivolta alle scuole del territorio nazionale che in questi anni hanno collaborato con la Fondazione per la Scuola nel progetto EuropaClub, intende formare docenti e studenti ai valori della cittadinanza europea attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti didattici: il cinema e gli audiovisivi. A partire dalla visione di film di qualità, quali ad esempio “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom e “No man’s land” di Danis Tanovic, e dall’analisi di materiali didattici di approfondimento, docenti e studenti ripercorreranno gli eventi e i momenti storici che hanno contribuito alla nascita dell’Unione Europea nella sua costituzione attuale, approfondiranno i concetti di democrazia, libertà, uguaglianza, tolleranza, giustizia, integrazione culturale e sociale e analizzeranno con spirito critico fatti di attualità e di cronaca.
Una seconda fase del progetto, al termine del percorso di visione e analisi dei film selezionati, prevede che siano gli stessi studenti a fornire, attraverso la realizzazione di un prodotto audiovisivo, la loro interpretazione dei valori di cittadinanza europea, seguendo le linee guida e le metodologie fornite dal Museo Nazionale del Cinema.
Le schede didattiche dei film selezionati e i materiali sul tema “La Macchina del Cinema” elaborati nel corso del progetto saranno liberamente fruibili on line sul sito della Fondazione per la Scuola, www.fondazionescuola.it, dove sarà anche consultabile una sezione di approfondimento a cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema.

Referenti del progetto:
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
tel. 0114331937 - vittoria.valvassori@compagnia.torino.it
Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema
tel. 0118138516-17 – didattica@museocinema.it



(Giovedì 5 Aprile 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro