.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un libro di Sergio Gatti

Lamerica

Sul film di Gianni Amelio


di Oriana Maerini


Tutti gli appassionati del cinema di Gianni Amelio, uno dei registi italiani più conosciuti all’estero, non dovrebbero perdere l'occasione di approfondire l'analisi di uno dei suoi film più autoriale: Lamerica del 1994. Il volume del giovane regista Sergio Gatti offre un'osservazione completa di un'opera relativamente vicina a noi attraverso "strumenti documentari" complessi come il "dietro le quinte", l'analisi dei contributi critici e la comparazione con con le altre opere di Amelio. I suoi film sono opere di grande impegno sociale e politico che mettono in risalto la grande varietà dell’umanità. I suoi temi principali sono incentrati sulla posizione del “diverso” che può essere uno straniero o un ex carcerato di fronte alla società. In questo saggio l’autore analizza tutta la cronistoria del film lamerica attraverso l’intervista al regista mettendo in risalto le motivazioni, le difficoltà che hanno portato alla realizzazione di questo splendido film.
Il volume si divide in sei capitoli partendo con la biografia del regista fino al confronto con gli altri film, passando per l'analisi della sceneggiatura originale e dell'antologia critica del film.
Molto interessante è il secondo capitolo dal titolo: La lavorazione del film:intervista a Gianni Amelio. Qui l'autore, attraverso 65 pagine fitte di domande, fa svelare al regista stesso la genesi e la costruzione della sua opera fino a sviscerarne i particolari più curiosi.


LAMERICA
Morpheo edizioni
pagg 224
14 euro



(Giovedì 5 Aprile 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro