 Cristian Mungiu ha vinto con "4 months, 3 weeks and 2 days" Al regista romeno la Palma d'oro Premio speciale a Gus Van Sant
di Oriana Maerini  Cannes. Una giuria presieduta da Stephen Frears e coaudiuvata anche dal nostro Marco Bellocchio non poteva non premiare il cinema d'autore. Anche quello di una cinematografia piccola ed emergente come quella rumena. Un premio quindi non scontato ma meritatissimo quello che è andato al film 4 months, 3 weeks and 2 days di Cristian Mungiu. La pellicola narra la vicenda drammatica, ambientata nell' era Ceausescu, di una donna è costretta a ricorrere l'aborto clandestino perchè vietato dal regime dittatoriale. Ma i premi alla Romania non si fermano alla Palma d'oro. Anche il riconoscimento della sezione, "Un Certain regard" è andato, infatti, al film rumeno California Dreamin di Cristian Nemescu.
Gli altri vincitori di questa 60 edizione che ha chiuso i battenti ieri sono stati:
- Gran premio della giuria al giapponese Naomi Kawase, per Mogari no mori. - Premio speciale per il sessantesimo anniversario a Paranoid Park di Gus Van Sant; - Miglior regia all'americano Julian Schnabel per un film girato in francese dal titolo Le scaphandre et le papillon;- - Miglior sceneggiatura: Fatih Akin, un autore tedesco di origine turca, - Miglior attore: il russo Konstantin Lavronenko con il film Izgnanie di Andrei Zviaguintsev - Miglior attrice: la sudcoreana Jeon Do-Yeon per Secret Sunshine di Lee Chang Dong - Premio della giuria: quest'anno è andato, ex aequo, al cartoon iraniano-francese Persepolis, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, e a Stellet licht di Carlos Reygadas.
E l'Italia? Rimane a bocca asciutta visto che Mio fratello è figlio unico presentato nella sezione "Un Certain regard", presieduta da Pascale Ferran non guadagna nessun riconoscimento. Unica consolazione: premio speciale della giuria ad Actress, diretto dalla nostra bravissima Valeria Bruni Tedeschi.
(Lunedì 28 Maggio 2007)
Home Archivio  |