.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Anticipazioni dell'undicesima edizione

Terra di Siena Film Festival

Un omaggio dedicato a Francesco Nuti


di Oriana Maerini


All'undicesima edizione il Terra di Siena Film Festival cambia rotta. Abbandona il filo condurre della commedia che aveva caratterizzato le edizioni dirette da Carlo Verdone e torna ad abbracciare tematiche sociali che erano presenti fin dalla sua genesi nel 1996: l'infanzia e l'ambiente. La kermesse, ideata da Maria Pia Corbelli, si svolgera' quest'anno dal 27 al 30 settembre non solo nella città del palio ma coprirà, attraverso diversi eventi collaterali anche a Arezzo e a San Casciano dei Bagni. Un comitato artistico, composto da personalita' del mondo cinematografico e televisivo (tra le quali Federico Fazzuoli), sceglierà pellicole internazionali centrate su temi sociali come l'infanzia violata e l'ambiente, tema già seguito dal Terra di Siena fin dai suoi esordi nel 1996. Anticipati i titoli in programma, fra cui il film ''L' anima nera'' di Raffaelle Virzillo, con Luca Ward e Giada Desideri, opera prima sulle problematiche della pedofilia, che vedra' a Siena la presenza di alcuni funzionari della polizia londinese di Scotland Yard e la successiva proiezione nelle scuole. Sui temi dell' infanzia e dell' ambiente spazio anche a un convegno con la partecipazione di scienziati e ricercatori, oltre al grande ritorno di Ermanno Olmi, presente con l' israeliano Raz Degan, protagonista del suo ultimo film ''Centochiodi''.
Ma quest'anno il festival toscano ha anche il pregio di aver dedicato omaggio ad un attore e regista che sta attraversando un momento doloroso della sua esistenza: Francesco Nuti. Il regista de "donne con le gonne" ha parlato al telefono con il presidente ed è apparso entusiasta dell'iniziativa promossa dal TerradiSienaFilmFestival in suo onore.
Viste le buone notizie sul suo stato di salute la presidente Maria Pia Corbelli spera di poterlo avere a Siena durante l'XI Edizione
del Festival in occasione dell'apertura del convegno e mostra dal titolo
"Autori Toscani di grande talento - Omaggio a francesco Nuti" che si terrà sabato 29 Settembre alle ore 17:00 a Siena presso la Sala degli
Specchi dell'Antica Accademia dei Rozzi. Tra gli ospiti attesi al convegno ricordiamo: Giovanni Veronesi, Giuliana De Sio, Leonardo Pieraccioni, Ugo Chiti, Isabella Ferrari, Alessandro Benvenuti, Ornella Muti, Barbara De Rossi, Ricky Tognazzi, Alessandro Haber, Clarissa Burt, Antonella Ponziani e Claudio Fragassi.








(Venerdì 8 Giugno 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro