.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un cortometraggio di Pierfrancesco Campanella

Taglia corto!

Party di presentazione a Roma, alla Casa del Cinema


di red.


Chi si aggira di notte nell'oscurità di Villa Borghese, coperto soltanto da un impermeabile? Venite a scoprirlo venerdì 15 giugno alle 21 alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Con un divertente pulp-party ad inviti pieno di ospiti Vip e di sorprese horror, la Bell Film presenta "Taglia Corto!", un cortometraggio-noir di 18 minuti diretto da Pierfrancesco Campanella, noto al pubblico per i thriller "Bugie rosse" e "Cattive inclinazioni".
"Taglia corto!", che sarà proiettato a ripetizione dalle 21 nella Sala Kodak, è ispirato alla figura di Jack Lametta, il maniaco "sfregiatore" che nei primi anni Ottanta si divertiva a sfregiare le passanti in volto, a Roma, in pieno giorno tra la folla, servendosi di un taglierino. Il personaggio in questione, che non è mai stato arrestato, e che teoricamente è ancora tra noi, va ad arricchire la folta schiera dei casi irrisolti nel nostro Paese (via Poma, Olgiata, ecc.). Quella storia, all'epoca data in pasto a una collettività assetata di notizie scioccanti, attraverso un continuo bombardamento dei mezzi d'informazione, fu in un certo senso antesignana della attuale degenerazione dei casi di cronaca nera che tengono banco nei Tg e nei talk-show, in una continua sovrapposizione fiction-realtà (vedi delitto di Cogne).
Protagonista del corto, nel ruolo di una studentessa perseguitata appunto da Jack Lametta, è Elisabetta Rocchetti, la giovane attrice rivelatasi ne "L'imbalsamatore" e ne "Il ritorno del Monnezza", che presto vedremo tra gli interpreti principali del tv-movie "Ti piace Hitchcock?" di Dario Argento di prossima programmazione.

Il regista Campanella fra Oliverio e Rocchetti



Al suo fianco il bravissimo Cosimo Fusco, apprezzato attore di teatro, e il giovane Manuel Oliverio, giunto alla popolarità grazie alla fiction "Incantesimo". Completa il cast artistico, al suo debutto sul grande schermo, la bionda e brava Emy Bergamo, la soubrette del Bagaglino che ha affiancato Aida Yespica per tante settimane in tv il sabato sera nello show di Pingitore su Canale 5 "E io pago!".
Il corto, scritto da Lorenzo De Luca e prodotto da Massimo Esposti per Bell Film, è stato realizzato col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, e presentato in anteprima al Busto Arsizio Film Festival. Il party di presentazione di "TAGLIA CORTO!" alla Casa del Cinema è a cura di Maglificio Mariella srl. (Arancia Meccanica) e di FA.TEX di Palma La Ganga (JONK 46).
Tra i prossimi impegni del regista Pierfrancesco Campanella, oltre a un film da lui diretto, intitolato "Eccessi d'amore" ed ispirato alle torbide vicende dei marchesi Casati, anche la produzione di un'opera prima dal titolo "La bestia dentro".



(Mercoledì 13 Giugno 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro