.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Domenica 8 luglio alle 2130

Aki Kaurismaki a Torino

Per presentare la monografia di Peter Von Bagh


di red.


Domenica 8 luglio 2007, alle ore 20.30 al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino), Aki Kaurismäki e Peter Von Bagh incontreranno il pubblico torinese per presentare la preziosa monografia che lo storico del cinema ha pubblicato l’anno scorso, in occasione della retrospettiva completa dedicata ad Aki Kaurismäki dal Festival di Locarno. Durante la serata saranno anche commentare le immagini di Amleto si mette in affari, una delle opere più geniali e meno note del grande cineasta nordico. Introdurranno la serata Alberto Barbera e Stefano Boni.



Amleto si mette in affari
Hamlet liikemaailmassa
Finlandia 1987, 86’, b/n, v.o. sott.it.
Il perfido Klaus, amante di Gertrude, avvelena il marito di lei, direttore generale di un'importante industria finlandese, sperando di prendere il suo posto e completare una transazione con una delle maggiori industrie rivali. Alla morte di suo padre però, Amleto entra in possesso del cinquantuno per cento delle azioni dell'industria. Klaus decide di far fuori anche lui ma ogni tentativo sembra andare a vuoto e i protagonisti della vicenda muoiono uno ad uno per casi fortuiti. Polonius viene ucciso da una pallottola, Gertrude muore avvelenata da un pollo arrosto destinato a suo figlio, Ofelia muore nella sua vasca da bagno per overdose. Anche Klaus e il fido Lauri muoiono tentando di sopprimere Amleto. Quando però Amleto confessa al suo autista Simo di aver ucciso suo padre, anche per lui non ci sarà più scampo.
Sc.: A. Kaurismäki, liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare; Fot.: Timo Salminen; Int.: Pirkka Pekka Petelius, Esko Salminem, Kati Outinen.





(Sabato 7 Luglio 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro