.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Settima edizione fino al 14 agosto a Montefiore dell'Aso

Sinfonie di cinema

Rassegna di cinema, musica e arte


di Elena Scerni


Al via oggi la settima edizione del festival Sinfonie di cinema che si svolge, fino al 14 agosto, a Montefiore dell’Aso (AP). Questa rassegna è dedicata ai segni, ai suoni e alle immagini. Tratta il cinema come espressione di arte in sé e come contenitore e motore per altre manifestazioni artistiche.
Il Festival nasce dal connubio tra cinema e musica e prende vita dal ricordo di quelle magiche melodie che accompagnavano dal vivo i primi film muti creando un’atmosfera unica e suggestiva per lo spettatore.
Il festival avrà come filo conduttore il confronto generazionale dal Dopoguerra in poi, da qui il tema “Ieri e oggi: Le meglio gioventù”, al quale saranno dedicati i concerti, la mostra e le proiezioni. Si inizierà con gli anni Cinquanta fino ad arrivare ai nostri giorni passando per gli anni settanta e ottanta tra amori, dubbi, contestazioni, problemi lavorativi e musica.

Spettacolo nello spettacolo è il luogo dell’evento. Il centro storico di Montefiore dell’Aso, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Quest’anno infatti il Festival si terrà all’interno del chiostro del Polo Museale di S. Francesco inaugurato lo scorso 7 ottobre e scenario magico delle cinque serate. Il cielo stellato e il suggestivo piazzale contribuiranno ad aumentare la magia della serata e creare un’atmosfera unica e indimenticabile.
Ad arricchire l’edizione di quest’anno ci saranno anche dei cortometraggi di giovani registi emergenti che saranno proiettati a inizio serata. Si va dal 10 agosto con la proiezioni di “Pezzo da museo” corto realizzato da Marco Cruciani per l’inaugurazione del Polo Museale e che vede il coinvolgimento diretto dei cittadini in un divertente e riflessivo dibattito sul cinema. Il 12 agosto sarà invece la volta dei più piccoli con il corto “Il sogno di Ivan” realizzato dai ragazzi della scuola media inferiori di Montefiore dell’Aso. Infine il 14 agosto sarà la volta dell’anteprima di “Corto per Scelta” una finestra sul festival di cortometraggi che si terrà nel circondario a fine agosto.
Altra novità della settima edizione sono i concerti. Non si terranno più a inizio serata ma al termine e avranno un target più giovanile. L’11 agosto i “Money” si ispireranno alle musiche dei “Doors” ed in genere alle canzoni anni Settanta con un occhio particolare sui “Pink Floid”, mentre il 13 agosto saranno i “Jonathan e i Bellidentro” ad allietare la platea con le musiche anni ottanta ispirate al film “Notte prima degli esami”.
Durante i concerti ed in particolare tra la proiezione ed il concerto si terranno delle degustazioni di cantine montefiorano che proporranno agli spettatori i migliori vini piceni.
La mostra che sarà allestita nella sala Partino è una personale del noto fotografo Philippe Antonello. Attraverso il suo “occhio” particolare Philippe Antonello ha scrutato il lavoro di molti registi contemporanei, tra cui Mel Gibson, Spike Lee, Gabriele Salvatores, Ridley Scott, Emir Kusturica, Ermanno Olmi, Silvio Soldini, Cristina Comencini ,Wes Anderson e Nanni Moretti. Lo sguardo di Philippe Antonello ci accompagna attraverso un percorso, mostrandoci non solo le foto di scena, ma anche il dietro le quinte, dove si costruisce la magia del cinema con tutto quello che ruota attorno alla preparazione di una pellicola.
“Sinfonie di cinema” nasce grazie allo spirito creativo ed all’intuito del direttore artistico Pepi Morgia ed al direttore musicale Federico Paci.

Festival SINFONIEDICINEMA
Montefiore dell’Aso (AP) – Chiostro San Francesco
Inizio spettacoli 21.15 – Ingresso libero
Info. 0734.938374 fax 0734. 939074
www.comune.montefioredellaso.ap.it





(Venerdì 10 Agosto 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro