.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


I vincitori dell' XI edizione

Terra di Siena film festival

Premiato anche Raz Degan e il cast di "Saturno Contro"


di Oriana Maerini


Siena. “Little Heroes” e “AnimaNera” sono i film vincitori della XI edizione di TerradiSienaFilmFestival che si è conclusa ieri. Quest'anno l'importante kermesse toscana ha puntato sul cinema impegnato e ha privilegiato tra le pellicole in gara quelle incentrate sui temi dell’ecologia e della violenza sull’infanzia.
Tra i film internazionali in concorso, secondo il verdetto degli studenti dell'Università di Siena, il migliore è risultato “Little Heroes” del regista israeliano Eran Bay, storia emozionante che racconta l'avventura di 4 bambini nel deserto del Negev.
Vincitore del premio della critica è stato invece il film “AnimaNera” di Raffaele Verzillo, con Luca Ward e Giada Desideri, opera prima sulle scottanti problematiche della pedofilia, uno dei temi portanti di questa edizione del Festival.
Tra gli attori sono stati premiati per l'intensa interpretazione Raz Degan, protagonista dell’ultimo film di Ermanno Olmi “Centochiodi”, che esalta il rapporto tra uomo, natura e ambiente.

Uno degli evento clou del festival è stata la premiazione, in collaborazione con il Premio Cinema Italiano "DIAMANTI AL CINEMA", del cast di "Saturno contro", che è risultato il film più votato dal pubblico nelle sale italiane. Hanno ritirato il premio Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Serra Yilmaz, Michelangelo Tommaso.
Fra i numerosi ospiti presenti alla serata finale di premiazione segnaliamo: Raz Degan, Daniela Poggi, Luca Ward, Giada Desideri, Antonella Ponziani, Giuliana De Sio, Novello Novelli, Ricky Tognazzi, Barbara De Rossi, Alessandro Benvenuti, Paola Barale, Raffaele Verzillo, Domenico Fortunato, Claudio Fragasso, Luca Lionello, Massimo Bonetti, Maurizio Ponzi, Marianella Bargilli, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Serra Yilmaz, Michelangelo Tommaso.
Una cena di gala con asta benefica, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore della Fondazione HLF-Human Life Fund per finanziare progetti della campagna FAO "TeleFood-cibo per tutti", ha concluso la serata finale.




Anticipazioni dell'undicesima edizione
Terra di Siena Film Festival
Un omaggio dedicato a Francesco Nuti



(Lunedì 1 Ottobre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro