.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Uscito il bando di concorso: deadline il 30 gennaio

Valsusa Film Festival

XII Edizione 2008: “Le Alpi e l'Acqua”


di Carlo Boccia


E' uscito il bando di concorso per partecipare alla XII edizione del Valsusa Film Fest.
Le sezioni competitive sono:
Concorso Le Alpi, Concorso Cortometraggi, Concorso Doc (Memoria storica, La Storia siamo noi, Documentari) e Concorso per le Scuole.

Dalla passata edizione il Filmfest si è rinnovato alzando lo sguardo e scegliendo di avere come tema principale le ALPI e le montagne intese come contesto socioculturale:catene di vette che racchiudono culture profonde, montagne vissute non come separazione da altre realtà ma come collegamento. Luoghi di tradizioni conservate gelosamente, luoghi di comunità legate al lento scorrere del tempo nell’equilibrio tra uomo e natura ...

Questa nuova edizione del Filmfest è dedicata anche all'ACQUA come diritto pubblico e contro le sue varie forme di mercificazione.
Il Valsusa FilmFest ha deciso di contribuire a far conoscere le attività del Comitato Tutela Rio Fergia contro la Idrea S.p.A. (acque Rocchetta e Uliveto) a Boschetto in Umbria per la tutela della sorgente Rio Fergia e contro lo sfruttamento industriale dell'acqua.
Alcuni esponenti del comitato saranno presenti il 10 novembre 2007 a Condove (TO) alla presentazione ufficiale al pubblico della XII Edizione del Valsusa Filmfest.

La programmazione della XII edizione sarà così articolata:
Gennaio – Febbraio: Cinema in Verticale (rassegna di film e documentari sul tema della montagna) / Marzo: Eventi collaterali / Aprile: Proiezione dei film in concorso
Uno dei nuovi obiettivi di questa edizione è l'acquisto di attrezzature che consentano il riversamento totale delle opere pervenute nelle prime undici edizioni su supporti DVD e la conseguente creazione di un archivio permanente aperto al pubblico.
Il Valsusa Filmfest è soprattutto una rassegna di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente ma non solo.
Oltre alle proiezioni dei film in concorso sono molti altri gli eventi che ogni anno vengono organizzati e che da 11 anni animano la Valle e la caratterizzano come spazio aperto d'incontro e di confronto culturale.


Valsusa Filmfest
Via Roma 1- Condove - Tel e Fax 011 9644707 – 011 755006 Sito web: www.valsusafilmfest.it





(Martedì 23 Ottobre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro