.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Rassegna di film e documentari

Cinema di Migrazione

A Roma dal 5 al 10 novembre


di Oriana Maerini


Cinema di migrazione è una rassegna che propone un viaggio nel vasto repertorio di immagini che il cinema e la Tv hanno prodotto e documentato intorno al tema dei flussi migratori in Italia.
Negli ultimi vent'anni la migrazione nel nostro paese e, a Roma in particolare, è diventata una componente strutturale dell'economia e della società che necessita, da parte dello Stato e degli Enti locali, delle politiche sempre più articolate e inclusive in grado di sottrarre i migranti ai percorsi di illegalità e di marginalità che la situazione di clandestinità comporta. La cronaca di questi giorni nella Capitale evidenzia, in modo eclatante, i pericoli di una politica che non vuole vedere e farsi carico di situazioni di degrado umano che possono sfociare in gravi atti delittuosi.
Il cinema in questo senso può compiere un'opera di diffusione e propagazione di immagini della realtà che aiutano, attraverso gli strumenti, sia del documentario che della fiction, a prende consapevolezza del fenomeno.
La rassegna prevede tre linee di programmazione e propone, attraverso una retrospettiva di film e documentari, la visione di opere di grandi registi del cinema italiano che si sono dedicati a questo tema. Si vedranno, poi, anche cortometraggi di produzione indipendente e una selezione di materiali d'archivio provenienti dall'Istituto Luce.

5/10 novembre
Cine Club "Il Labirinto"
Via Pompeo Magno, 27
Roma
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.



(Venerdì 2 Novembre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro