.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Riceverà il "Legend Award"

Dennis Hopper

Il 30 dicembre nell'ambito della XII edizione di Capri,Hollywood


di red.


L'attore e regista americano Dennis Hopper riceverà domenica 30 dicembre, nell’ambito della serata di gala - alla Certosa San Giacomo di Capri – della dodicesima edizione di “Capri, Hollywood – The International Film Festival” il premio “Legend Award”
offerto dalla Regione Campania.
Un riconoscimento straordinario, il Legend Award a Hopper, nell' ambito del classico appuntamento promosso con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (D.G. Cinema) e il patrocinio della Soprintendenza speciale per il polo museale napoletano e della Camera di Commercio di Napoli in collaborazione con Kimbo e Fiuggi. Un ulteriore tributo ad un artista che è già nella storia dell’arte cinematografica mondiale grazie a partecipazioni straordinarie in capolavori quali Gioventù bruciata (1955) di Nicholas Ray e Il Gigante (1956) di George Stevens (al fianco di James Dean, Rock Hudson e Liz Taylor). Nel 1969, poi Hopper realizza il capolavoro Easy Rider (cointerpretato con Peter Fonda e Jack Nicholson), il manifesto dell'epoca degli hippies con cui si aggiudica la fama di vero "enfant terrible" di Hollywood. Nel ’79 è in Apocalypse now di Francis Ford Coppola che lo dirigerà anche in Rusty il selvaggio, negli anni 80 gira Osterman Weekend di Sam Peckinpah, Velluto blu di David Linch per il quale vinse un Golden Globe come attore non protagonista, e Colpo vincente di David Anspaugh, nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista.
71 anni, nato in Kansas, attore e regista poliedrico ed anticonformista, ma anche pittore, fotografo e grande collezionista d’arte, Dennis Hopper (per il quale nel 2008, sono in uscita ben 4 film tra cui Swing Vote con Kevin Costner e The Palermo Shooting, di Wim Wenders prodotto e girato in Sicilia) giungerà a Capri insieme alla moglie ed all’amico produttore Mark Canton, chairman della manifestazione.


Dal 27 dicembre al 2 gennaio 2008
Capri, Hollywood
Dodicesima edizione della kermesse sull'isola dello star-system



(Lunedì 26 Novembre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro