.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Festa del Documentario inediti italiani su temi sociali e di costume

Hai visto mai?

Il bando di concorso per la terza edizione


di Oriana Maerini


Dopo il successo delle prime due rassegne, torna quest'anno a Siena, dal 13 al 15 giugno, presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, Hai Visto Mai?, festival di documentari italiani inediti su temi sociali e di costume. Promosso dall’Associazione Culturale Vincaiolo con il patrocinio del comune di Siena e della Comunità Montana Val di Merse, sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena - lil festival è stato concepito e voluto da Luca Zingaretti. La kermesse, intende percorrere un viaggio nella contemporaneità attraverso il contributo fondamentale di autori e produttori. Come l’anno scorso verranno selezionati 10 documentari, della durata minima di 25’, inediti di autori o produzioni italiane e 3 soggetti originali. Sono ammessi in concorso esclusivamente documentari e soggetti su temi sociali e di costume.
Il documentario vincitore riceverà il Premio HAI VISTO MAI ?, consistente consistente in un contributo economico, nell’acquisto del documentario.
Il soggetto vincitore riceverà il Premio HAI VISTO MAI ? - Miglior Soggetto di Documentario, consistente in un contributo economico allo sviluppo del progetto.

Questo festival propone, inoltre, una sezione Workshop – Lezioni d’autore tenuta da noti documentaristi e personaggi di rilievo del settore che potranno aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo della produzione e della realizzazione dei documentari.

L'iscrizione del documentario alla selezione è gratuita.



Il regolamento:

1.La Festa del Documentario HAI VISTO MAI? è promossa ed organizzata dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE “Hai Visto Mai?”, presieduta da Luca Zingaretti.

2.La Festa si svolgerà nei Comuni di Siena e Monticiano dal 13 al 15 giugno 2008.

3.Lo scopo della manifestazione è di dare visibilità e promuovere documentari inediti in TV in Italia. HAI VISTO MAI? si propone inoltre come intermediario tra autori, produzioni, distribuzioni ed emittenti televisive.

4.Una giuria composta da non meno di 5 personalità in rappresentanza del mondo culturale e cinetelevisivo assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio.

Premio HAI VISTO MAI? per il miglior documentario
Premio HAI VISTO MAI? per il miglior soggetto di documentario

Le decisioni finali riguardanti le assegnazioni dei premi saranno prese durante lo svolgimento della Festa del Documentario.

5.Sono ammessi in concorso documentari su temi sociali e di costume della durata minima di 25’ inediti in TV in Italia di autori o produzioni italiane, e soggetti originali di documentari su temi sociali e di costume di autori italiani.

6.I documentari in concorso sono ammessi unicamente in lingua o sottotitoli italiani.

7.Il formato dei documentari da inviare, in caso di selezione, sarà su BETA SP.

8.L’iscrizione del documentario alla preselezione è gratuita. La scheda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti (scarica entry form on line) e firmata dovrà essere inviata insieme al resto della documentazione richiesta (VHS o DVD). Le opere presentate dovranno pervenire alla Segreteria dell’Organizzazione D4-Videoshow Via Germanico, 172 – 00192 ROMA entro e non oltre il 30 aprile 2008 (fa fede il timbro postale).
Le spese di spedizione dei materiali inviati saranno a carico del partecipante. Le opere spedite non saranno riconsegnate e saranno conservate nell’archivio di documentazione dell’Associazione.
L’iscrizione comporta il deposito di ogni materiale inviato presso l’archivio e la possibilità di utilizzo per scopi promozionali e didattici, di ricerca e consultazione, anche in sede e contesti diversi da quello della manifestazione, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e produttori.

9.Gli autori e/o produttori dei documentari selezionati saranno informati entro il 25 maggio 2008. Non è prevista alcuna comunicazione per le opere non selezionate. La selezione, la programmazione e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.

10.Nel caso che l’opera presentata in Programma venga successivamente distribuita in Italia e all’estero, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione a HAI VISTO MAI?, con segnalazione di eventuali premi ricevuti e il relativo logo.

11.Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione alla manifestazione, di aver adempiuto ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

12.Viaggi e soggiorni degli autori selezionati saranno a carico della manifestazione.

13.Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.



Per maggiori informazioni:
http://www.haivistomai.it





Chiude i battenti la prima edizione.
Hai visto mai?
Primo premio al documentario sulla dittatura in Cile
La kermesse ideata da Luca Zingaretti.


Festa del Documentario inediti italiani su temi sociali e di costume
Hai visto mai?
Siena 13/15 luglio 2006
La kermesse ideata da Luca Zingaretti.



(Mercoledì 9 Gennaio 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro