.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un documentario di Simone Scafidi

Appunti per la distruzione

Dvd presentato al Cineclub Detour


di Fernanda Moneta


Dante Virgili era uno scrittore dichiaratamente nazista, nato nel 1928 e morto nel 1992, la cui esistenza è dimostrata solo dalle dichiarazioni dei pochi che sostengono di averlo incontrato. Di lui non esiste una fotografia e probabilmente nulla oltre le opere. Cercando nell’anagrafe nazionale di oggi, obbligata alla trasparenza e informatizzata, chissà se si scoprirebbe qualcosa di più: anche solo magari il fatto che Dante Virgili è uno pseudonimo. Chissà. Simone Scafidi indaga questo mistero con un film ibrido tra documentario, fiction e videoarte, legandone l’uscita in dvd (6 Febbario) alla pubblicazione di Metodo della sopravvivenza, opera seconda di Virgili dopo La distruzione, romanzo ripubblicato nel 2003, da peQuod.

Un momento della performance Benshi - Foto di Daniele Ferrise



In concomitanza con il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, il Cineclub Detour di Roma ha ospitato una performance benshi (film + attore recitante) ispirata al film di Scafidi. In scena, l’attore Andrea Riva de Onestis.
“Credo che un’attore debba essere un palinsesto.” Dice di lui Simone Scafidi e in effetti Riva de Onestis è un artista anomalo, che fa riferimento a luoghi della cultura come il Butho. Riva de Onestis si fa attraversare dal personaggio, possedere. La gestualità è quella di Hitler visto (ad esempio) nei documentari della Riefensthal, ma c’è da credere che il film in uscita riserverà qualche sorpresa se – come dichiara l’attore – i danzatori butho si fanno possedere dalle anime dei morti, danzando addirittura nei cimiteri e nelle pillole di film che incastonavano la sua performance, Riva de Onestis addirittura diventa Hitler, ne è posseduto.










(Sabato 2 Febbraio 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro