.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il grande fotografo inaugura un nuovo evento

I tarocchi di Pino Settanni

Al museo dei Tarocchi di Bologna


di Carlo Boccia


Il Museo dei Tarocchi inaugura la stagione artistica il 1° di marzo con un grande evento, l’esposizione dedicata all’artista internazionale Pino Settanni.
Si tratta di un momento artistico dedicato ad un autore legato all’arte della fotografia, il quale, nel corso della sua carriera ha realizzato ritratti da Guttuso a Sofia Loren, da Fellini a Benigni, da Rita Levi Montalcini a Sgarbi, fino a quello recentissimo di Nikita Mikhalkov.
Settanni è considerato uno dei più grandi fotografi italiani del nostro secolo, ed il Museo dei Tarocchi presenta ora i suoi celebri Tarocchi, dei quali Jean Louis Victor rammenta: «Questo è un insolito mazzo di Tarocchi che nasce da un'idea di Pino Settanni, il fotografo che ci ha dato notevoli ritratti e composizioni direttamente ispirate alla Commedia dell'Arte.

Si tratta di un'idea interessante, perché è innovativa […] Tutti i caratteri che ispirano gli Arcani Maggiori e Minori sono persone reali, immesse in un contesto esoterico e poi fotografato da un artista, che esprime l'essenza stessa del messaggio dei Tarocchi attraverso la vibrante personalità dei personaggi […] Tutte le scene sono legate ad un simbolismo interpretato esclusivamente da donne, fatta eccezione per il ruolo del Matto, svolto da Mario Scaccia, uno dei più grandi attori del teatro italiano». (estratto da Tarot Settanni Ed.AG. Muller).
Il Libro-catalogo è di particolare raffinatezza, è potrà essere acquistato in sede o richiesto direttamente alla direzione del Museo.

info: Museo dei Tarocchi
Via Palmieri, 5 Riola di Vergato (Bo)
051916563 - 051916750 - 3394675826
www.museodeitarocchi.net


Al castello aragonese di Taranto fino al 30 dicembre
Lo specchio dell’anima - Cento ritratti di Pino Settanni
Mario Monicelli inaugura la mostra il 21 dicembre



(Domenica 10 Febbraio 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro