.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Incontro con la top model scoperta da Carlo Verdone

Eva Riccobono

Nel ruolo di Blanche in "Grande, Grosso e Verdone"


di Roberto Leggio


Eva Riccobono, una delle top model italiane più famose al mondo è scesa dalla passerella ed è salita sul set. E’ accaduto grazie ad una rivista galeotta. Carlo Verdone sfogliando distrattamente un magazine di moda è stata fulminato dalla sua diafana bellezza e l’ha assolutamente voluta per il ruolo di Blanche, l’eterea ragazza che provoca un’attrazione fatale sul coatto Moreno Vecchiarutti, nell’episodio Saluti da Taormina di “Grande, grosso e Verdone”. Quando il Carlo nazionale l’ha chiamata, la ventitreenne palermitana che ha debuttato nel mondo della moda a 18 anni non voleva crederci: “Avevo giurato a me stessa che non avrei mai fatto l’attrice. Come potevo recitare senza la minima esperienza? Il campo della moda è un’altra cosa, ha altre regole” – chiosa la biondissima e loquace mannequin che in pochissimo tempo è diventata protagonista delle campagne pubblicitarie e regina delle passerelle sfilando, da Parigi a New York, per grandi stilisti come Dolce e Gabbana, Ferrè, Dior, Chanel, Saint Laurent. In realtà Eva non era immune dai riflettori mediatici del mondo dello spettacolo: nel 2002 Fiorello l’aveva scelta per la campagna pubblicitaria Tim e poi l’aveva voluta con se nella trasmissione “Stasera pago io”. Ora si apre per lei una carriera cinematografica sulla scia di tante altre sue colleghe? Stando all’esaltazione che prova per lei Verdone si direbbe di si: “Per il direttore della fotografia era una gioia illuminare il suo volto! – esclama in estasi il regista di “Grande, grosso e verdone”- Non potevo scegliere una ragazza migliore per immortale la classe e l’appeal dell’eterno femminino”.

Prima di questa esperienza conosceva il cinema di Carlo Verdone?
Eccome. Sono cresciuta con i suoi film. A scuola, tra amici, ripetevo le battute. Quando mi ha chiamato Carlo, non ci volevo credere. Ho fatto il provino, ma senza speranza. Mi chiedevo: sono una modella, cosa posso fare davanti una telecamera in un film vero? Invece è andata bene.

Com’è Carlo Verdone sul set?
Con Carlo ci si diverte. Lui sul set è come lo si vede al naturale. Ha sempre la battuta pronta. Però è anche molto serio. Sa come imporsi.



Dopo questa esperienza pensa di lavorare ancora al cinema?
E’ il mio primo film. Non so ne verranno altri. Il cinema mi piace… chissà… Ancora non mi sono montata la testa.

Lei è una delle più famose modelle italiane nel mondo. Come è stata scoperta?
Passeggiavo sul lungomare di Palermo, la mia città. Due fotografi mi notarono e mi scattarono una foto in maniera molto simpatica. Non potevo sapere che uno di loro era il famoso Bruce Weber, il quale mi consigliò di andare a Milano. Mi dissero che potevo avere delle possibilità con la moda. Ci pensai un attimo… poi qualche settimana dopo presi un treno… E la mia storia è cominciata.

Le sue aspirazioni però erano diverse…
Si, altroché. Volevo laurearmi in medicina. Ma è un procedimento lungo che richiede impegno verso la materia. E’ previsto l’obbligo di frequenza e per completarla dovrei abbandonare totalmente la moda. E anche il cinema… se continuerò…

Lei è una ragazza invidiata per la sua bellezza e perfezione. Hai dei difetti nascosti?
Sono molto impulsiva, pigra ed ingenua. Inoltre sono logorroica. Quando inizio a parlare non mi fermo più…

Si divide tra Milano e New York. Non le manca il sole della Sicilia?
Moltissimo. Da quando abito a Milano lo sogno ogni giorno. La pioggia ed il freddo non fanno per me. Ma soprattutto mi manca il mare. Il suo profumo, la sua forza. New York invece è troppo lontana… ad ogni modo quando ci penso vengo colta dalla nostalgia.

Lei è una ragazza di successo. Non le resta un sogno nel cassetto?
Ce l’ho e me lo tengo per me. Parlarne sarebbe come infrangere un giuramento….



(Venerdì 7 Marzo 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro