 A Torino cinema dal mondo per i migranti dal 5 al 30 aprile Mondovisioni L'iniziativa nasce dopo il successo di Cinemainstrada
di red.  Mondovisioni è una rassegna che si svolge a Torino dal 5 al 30 aprile. Cinque proiezioni che attraversano i luoghi e le nazionalità che coesistono e interagiscono idealmente nel contesto della Circoscrizione VI di Torino L’iniziativa, gratuita, è rivolta in particolare agli abitanti della circoscrizione VI, ai giovani migranti cosiddetti di seconda generazione e alle loro famiglie. La programmazione prevede film popolari, rappresentativi delle comunità più numerose residenti nel territorio (italiana, rumena, marocchina, peruviana, senegalese). Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano; anche il film italiano in programmazione, “C'eravamo tanto amati”, avrà i sottotitoli in italiano per agevolare la fruizione del pubblico straniero ed in particolare degli studenti di lingua italiana del CTP (Centro Territoriale Permanente) che sono invitati alla proiezione. Mondovisioni nasce dal successo ottenuto dal Festival Cinemainstrada organizzato dall’Associazione culturale “i313” che nella sue quattro edizioni ha avuto un grande successo di pubblico e ha ottenuto il riconoscimento dalla Città di Torino quale importante risorsa per le occasioni di incontro e di scambio culturale tra abitanti autoctoni e migranti di quartieri periferici di Torino ad alta densità migratoria.
Ecco i film in programmazione:
Le grand voyage (MAROCCO 2006), El hijo de la novia (ARGENTINA 2003), Filantropica (ROMANIA/FRANCIA 2002), C'eravamo tanto amati (ITALIA 1974) Yaaba (BURKINA FASO 1989).
Organizzazione: Associazione Culturale “I 313”, - tel. 340.6208937 associazione313@libero.it
(Martedì 25 Marzo 2008)
Home Archivio  |