 A Lisbona dall’8 al 18 maggio Monstra, il Festival del Cinema d’Animazione Settima edizione del cinema d'incontro e sperimentazione
di red. Dall’8 al 18 maggio 2008 Lisbona ospita la settima edizione di Monstra, il Festival del Cinema d’Animazione. Il festival si propone come luogo d’incontro e sperimentazione di nuove forme espressive e proposte artistiche nell’arte delle immagini in movimento, con un programma interamente dedicato al cinema d’animazione, che vedrà la proiezione dei capolavori dell’animazione portoghese e internazionale. Tra i film in concorso, sarà eletto il miglior cortometraggio d’animazione, il miglior film portoghese, la miglior opera prima, la miglior colonna sonora, il miglior film TV e il miglior film per bambini, all’interno della sezione Monstrinha, dedicata ai più piccoli. Oltre al concorso, Monstra ospiterà una rassegna speciale dedicata alla cinematografia inglese d’animazione, dalle prime sperimentazioni di Len Lye e Norman Mclaren ai capolavori di George Dunning, John Halas, Bob Godfey, Dudock De Witt e gli artisti di Aardman Animation, creatori di “Wallace & Gromit” e “Galline in Fuga”. Le proiezioni si terranno a Lisbona presso il Teatro Maria Matos, il Cinema Sao Jorge, il Cinema King e il nuovissimo Museo d’Oriente, che sarà inaugurato il prossimo 8 maggio nel quartiere dell’Alcântara, lungo il fiume Tago.
Monstra è un evento realizzato da Triaxis in collaborazione con EGEAC, grazie al supporto del Teatro Maria Matos e della Câmara Municipal de Lisboa.
Per informazioni sull’evento: http://www.monstrafestival.com
(Domenica 13 Aprile 2008)
Home Archivio  |