 A Poggibonsi (Siena) dal 13 al 18 maggio Fenice Festival In anteprima "Redacted" di Brian de Palma
di red. Il Fenice Festival - kermesse diretta da Michele Crocchiola e organizzata da Comune di Poggibonsi, Fondazione MPS e Vernice Progetti Culturali e con la collaborazione della Politeama spa - nasce come un festival dedicato alle nove arti, alle loro contaminazioni e ai loro incontri, spesso creativi e fortuiti. Giunto alla sua terza edizione, si svolge dal 13 al 18 maggio per la prima volta in un'unica settimana assumendo la fisionomia di un Festival internazionale fortemente inserito nel contesto toscano. Dopo aver ospitato Roger Corman, Peter Greenaway, Enki Bilal, Francisco Solano Lopez, Lawrence Ferlinghetti, Carlo Mazzacurati e tanti altri artisti italiani e internazionali, vanta quest'anno la presenza fra gli altri di Alejandro Jodorowsky (per la prima assoluta - venerdì 16 maggio de "Il gorilla", tratto dalla novella "Relazione per un'accademia" di Franz Kafka), Moebius, Marlene Kuntz, Daniele Biacchessi, Gaetano Liguori.
L'evento da segnalare in questa terza edizione è l'anteprima di "Redacted" di Brian de Palma, l'ultimo lavoro del regista americano vincitore del Leone d'Argento a Venezia, che sarà presentata domani 13 maggio giornata inaugurale del festival. Oltre al film del maestro americano la manifestazione si aprirà con la mostra di Moebius e due film: alle 18,30 'Angeli distratti' di Arcopinto. Il festival propone, poi, per la sezione cinematografica 'Uno sguardo al presente' in programma nove opere fra cui il documentario animato che ha inaugurato il Sundance, 'Chicago 10' di Brett Morgen (prima nazionale insieme al mockumentary 'Street Thief' e all'originale 'Tegami')
La trama di Redacted" Il film racconta l'inferno iracheno in cui nel 2006 un gruppo di soldati americani violentarono una quindicenne a Mahmoudiyah, vicino Baghdad, prima di ucciderla insieme al resto della famiglia. Lontano dai grandi set hollywoodiani De Palma re-inventa in questo film il suo stile aumentando l'impegno politico e mantenendo invariato il gusto per l'osservazione e la pluralità degli sguardi. "Redacted" non é un documentario ma un'opera di fiction in cui la vicenda é raccontata attraverso un collage di 'falsi' documenti audiovisivi: immagini amatoriali di un soldato, telecamere a circuito chiuso delle basi USA, telegiornali, videochat di Skype, video di YouTube e rivendicazione di resistenti iracheni.

Una scena di Redacted di Brian de Palma
Il programma del festival:
Martedì 13 maggio
ore 18.30 – Angeli distratti di Gianluca Arcopinto
ore 21 - Redacted di Brian De Palma
Mercoledì 14 maggio
ore 18 – Japan Japan di Lior Shamriz
ore 19.15 - Tegami (Letter) di Sasaki Yusuke - prima italiana
Giovedì 15 maggio
ore 18 – Street Thief di Malik Bader - prima italiana
ore 20.30 – Chicago 10 di Brett Morgen - prima italiana
ore 22.30 - The Tracey fragments di Bruce McDonald
Venerdì 16 maggio
Ore 18.30 - Peur(S) du Noir (Fears of the dark) di Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Lorenzo Mattotti, Richard McGuire
Ore 19 – l'An 01 di Alan Resnais, Jacques Doillon, Gébé, Jean Rouch
Ingresso a pagamento.
Biglietto proiezioni 5 euro, biglietto spettacoli 15 euro, abbonamento al festival 55 euro. Prevendite: cassa del Teatro Politeama, www.politeama.info, punti vendita del circuito Boxoffice toscano.
Infoline: 0577 985697 – 329 4840635 – http://www.fenicefestival.it
(Lunedì 12 Maggio 2008)
Home Archivio  |