.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un'occasione per sceneggiatori in erba

7’ Concorso Europeo di sceneggiatura - Nisi Masa

Deadline : 31 luglio 2008


di red.


Il concorso di sceneggiatura per cortometraggi organizzato da Nisi Masa, rete europea del cinema giovane, è nato nel 2002 con 7 paesi partecipanti e 250 sceneggiature ricevute. Oggi sono 19 i paesi che partecipano, dalla Spagna alla Turchia, e il contest raccoglie oltre 700 lavori ogni anno.
È l’unico concorso europeo dedicato alle sceneggiatura di cortometraggi e rivolto a giovani autori tra i 18 e i 28 anni. La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è aperta fino al 31 luglio. Il concorso mette in palio premi di produzione e sostegno allo sviluppo.
Nelle sei edizioni precedenti del concorso, 11 sceneggiature da tutta Europa sono diventate cortometraggi, altre 3 saranno realizzate nell'estate 2008. Fra i cortometraggi prodotti recentemente, Harragas del belga Grégory Lecocq è stato presentato con successo all'ultima edizione della Semine de la Critique del Festival di Cannes.
Quest'anno il tema del concorso è "La fuga", situazione e argomento cinematografico come pochi altri.

Per presentare il concorso, l’associazione culturale Franti, membro italiano del network Nisi Masa, organizza mercoledì 16 luglio, a Torino, la serata dal suggestivo titolo Corti di una notte di mezza estate, una raccolta di cortometraggi inediti (o poco visti) da tutta Europa.
Tra gli altri, saranno proiettati in anteprima italiana gli ultimi cortometraggi prodotti grazie al Concorso: il belga Harragas di Grégory Lecocq (2008) e il finlandese If I Fall di Hannaleena Hauru (2007).

Per informazioni:
www.frantinisimasa.it
concorso@frantinisimasa.it



(Mercoledì 23 Luglio 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro