 |
 Il figlio di Roberto Rossellini E' morto Gil Rossellini Il suo ultimo film sarà presentato al Festival di Roma
di red. Roma. Questa mattina, a Roma, alle ore 4:30, è morto Gil Francesco Rossellini al “Rome American Hospital”, dove era ricoverato da tempo. Era nato il 23 ottobre 1956 a Bombay. Il 7 giugno del 2008 era stato battezzato con il rito cattolico, scegliendo il nome di Francesco. Il suo ultimo lavoro Kill Gil (Vol. 2 e ½) sarà presentato al Festival Internazionale del Film di Roma (L’Altro Cinema / Extra) il 29 ottobre.
Kill Gil 2 e ½ chiude la trilogia legata alla vicenda di Gil Rossellini, colpito da una rara patologia e costretto sulla sedia a rotelle nel 2004. In questo ultimo capitolo, le scene della battaglia contro la malattia si alternano a quelle legate agli appuntamenti festivalieri e al mestiere di regista, nel segno del tenace sforzo per recuperare i ritmi e le potenzialità umane e professionali dell’autore e protagonista. Una testimonianza toccante che al tempo stesso costituisce impegno sociale per i diritti dei disabili. Un diario schietto e privo di fronzoli messo a disposizione del pubblico con auto ironia, realismo e candida spudoratezza.

Biografia di Gil Rossellini:
Dopo un praticantato iniziato giovanissimo sul set e in sala montaggio accanto al padre, Roberto Rossellini, Gil ha esordito agli inizi degli anni ’80 collaborando con Martin Scorsese (Re per una notte) e Sergio Leone (C’era una volta in America). Nel 1983 ha prodotto Lontano da dove con la Gaumont Italy e la Rai, selezionato dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Alla fine degli anni ’80, inizio anni ’90, Gil Rossellini ha prodotto e diretto un numero considerevole di documentari girati in cinque continenti su argomenti che spaziavano dalla natura, flora e fauna a questioni politiche, sociali, culturali ed eventi conflittuali, esperienze che hanno portato lui e la sua cinepresa dalle vette dell’Himalaya al cuore del Rio delle Amazzoni, dai corridoi della Casa Bianca alle esperienze in prima linea nella guerra dei Balcani. I documentari sono stati trasmessi in tutto il mondo da Channel 4, Arté, Rai, Pbs e da molti altri importanti broadcaster. Nel 1989 ha scritto, prodotto e interpretato l’opera rock Il poliedro di Leonardo presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Negli anni ’90 è tornato al grande schermo producendo, tra l’altro, L’amico di Wang, Uninvited e Ferrari: The Quest for Speed per la Imax.
Oggi si occupava della Rossellini & Associates, che opera da New York, Roma, Nuova Delhi, Bombay e Bali. In India, nel corso degli ultimi 4 anni, in virtù del rapporto preferenziale di stretta collaborazione con la Miramax International, la Rossellini & Associates ha distribuito in sala titoli di prestigio quali il Premio Oscar La vita è bella, Chocolat e A Hard Day’s Night con i Beatles e sta ora preparando il lancio di Spy Kids 3D.
I suoi film e documentari hanno ottenuto il riconoscimento di premi prestigiosi ai festival di San Francisco, Houston, Budapest, Chicago, ecc. e sono stati presentati nell’ambito di eventi importanti a Venezia, Cannes, al MOMA di New York, ecc. Gil Rossellini ha tenuto conferenze alla Boston University, alla Rice University, all’American Film Academy, alla New Dehli Jamia Islamiya University, alle Nazioni Unite e Unione Europea, è membro della EU HD Producer’s Association e del The Explorer’s Club of America e collabora con enti internazionali quali le Nazioni Unite e la Banca Mondiale.
Attualmente stava sviluppando diversi progetti con Rai Cinema e Four Films, e ha varato una joint venture con la FBC, una delle maggiori società a livello internazionale di prodotti per il settore dei media e dello spettacolo, che produrrà format estremamente innovativi per diverse reti televisive del subcontinente indiano – la prima, Fashion House India , inizierà la produzione durante l’estate. Alla Mostra del Cinema di Venezia 2004, ha presentato Puteri Gunung Ledang, la prima produzione internazionale malese, frutto della partnership tra la Rossellini & Associates e la Infiniti Productions. Nel 2004 Gil Rossellini ha fondato, con il socio Samir Gupta, la East India Production Company, con sedi a Londra e a Bombay, per promuovere opere della nuova generazione di autori indiani che abbiano una valenza internazionale, e ha già diversi progetti in fase di sviluppo. Gil Rossellini era un esperto di tutte le nuove tecnologie del settore dello spettacolo, come l’HDTV e IMAX. Nel 1993 il MOMA di New York gli ha voluto rendere omaggio con tre giorni di rassegna dedicati ai suoi documentari.

Filmografia:
Produttore
Puteri Gunung Ledang… 2003
L’amico di Wang, regia di Carl Haber 1997
Bronze Award – Houston Worldfest The Kickhams, regia di Brendan J. Byrne 1993
The Dr. Fritz Show, regia di Carl Haber 1991
Lontano da dove, regia di Stefania Casini e Francesca Marciano 1983
Selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Documentari e Produzioni TV
The Hole in the Wall, regia di Rory O’Connor 2003
Platinum Award – Worldfest Houston Intern. Film & Video Festival Gabriel Award
Miglior documentario – Athens International Film Festival
Best of Fest – Sarasota Film Festival
Terzo premio per la Migliore storia – South Asian Journalists Association
Menzione speciale Columbus International Film & Video Festival
Arizona Film Festival
2nd Santa Cruz Film Festival
Riverrun International Film Festival
Council of Foundations Film and Video Festival
Hot Springs Documentary Film Institute
Vermont Film Festival
Council on Foundations Festival
Festival Internazionale del Cinema di Locarno
Northampton Film Festival Columbus International Film Festival
Global Peace Film Festival
Proiettato alle Nazioni Unite a New York il 9 dicembre 2002
Manhattan Diary, regia di Gil Rossellini 2002
Golden Gate Award – San Francisco Film Festival 1995
Women in Bollywood, regia di Gil Rossellini
Hear Our Voices – The Poor on Poverty, regia di Gil Rossellini
Gold Remi Awards
Telly Awards
Festival Houston World
We are family, regia di Danny Schechter e Patrice O’Neill
Première USA al Museum of Modern Arts di New York 1994
Sezione speciale - Vermont International Film Festival
Special Merit Award - Chicago Film Festival
Enemy, Mine serie TV in sei episodi 1993
presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Vincitore del Prix Europa
Premio per il miglior documentario al Budapest Film Festival
Corti
I diciotto minuti che hanno sconvolto il mondo 2002
Anteprima mondiale al 53° Prix Italia
La lingua degli elefanti
Elephants Like Us
Trilogia su Roberto Rossellini per il Festival di Cannes 1989-1991
Un esprit libre
Technique d’un rêve
Inde 33 ans après
Aiuto regista
The Lonely Lady, regia di Peter Sasdy 1983
Cop Killer, regia di Roberto Faenza 1983
(Venerdì 3 Ottobre 2008)
Home Archivio  |
 |