.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Torino e Moncalieri, 4-14 marzo

Piemonte Movie - Un anno di cinema sotto la mole

Deadline al 31 gennaio 2009


di red.


In occasione del Festival Piemonte Movie 2009 – Un anno di cinema sotto la Mole, l’Associazione Piemonte Movie lancia:

•la seconda edizione di Spazio Piemonte, il concorso che premia i migliori cortometraggi realizzati nel corso del 2008 da filmakers nati o residenti in Piemonte

•la prima edizione di Crea la sigla di Piemonte Movie concorso per la scelta del miglior corto di animazione da adottare come sigla dell’edizione 2010 del festival.


Organizzato in stretta collaborazione con il Torino Film Festival, Spazio Piemonte si presenta ancora una volta come un vero e proprio ‘Oscar’ del cortometraggio piemontese, nato per far conoscere e sostenere la giovane cinematografia regionale. Dopo il successo dell’edizione 2008, che ha visto la presentazione di ben settanta lavori e l’attribuzione di importanti riconoscimenti, anche quest’anno si attende l’arrivo di numerosi lavori in gara per l’assegnazione dei premi al miglior cortometraggio, alla migliore fotografia e montaggio, al miglior attore e attrice protagonista e al miglior corto di animazione.


Il concorso Crea la sigla di Piemonte Movie, novità di quest’anno, è aperto a tutti coloro che vogliono liberare fantasia e creatività per ‘guadagnarsi gli schermi’ dell’edizione 2010 del festival attraverso la realizzazione di originali corti di animazione.
Durante il festival Piemonte Movie 2009 tutti i video presentati saranno visibili sul sito www.piemontemovie.com e il miglior lavoro sarà scelto come sigla di apertura delle proiezioni di Piemonte Movie 2010.

I due bandi di concorso sono aperti fino al 31 gennaio 2009. Le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito http://www.piemontemovie.com

Anticipazioni su Piemonte Movie 2009:


Il Festival Piemonte Movie 2009 – Un anno di cinema sotto la Mole proporrà anche quest’anno una vera e propria immersione nel “cinema targato Piemonte” per valorizzare ed esaltare la cinematografia regionale di ieri, di oggi e di domani.

Il cartellone del festival sarà ricco di appuntamenti: in tre sale il pubblico potrà assistere a numerose proiezioni di opere realizzate da cineasti piemontesi ed altre opere girate sul territorio regionale nel 2008, accompagnate da incontri con esperti di cinema e con gli stessi autori.
Il festival sarà articolato in più sezioni: Panoramica Film (lungometraggi), Panoramica Doc (documentari), Fuori Zona (produzioni realizzate fuori regione e distribuzione nazionale con sede regionale), Area 31 (spazio dedicato alla produzione del Centro di produzione Rai di Torino) e Terre di cinema (raccolta delle più interessanti opere dei festival regionali e attività cinematografiche in Piemonte).
In programma anche tre importanti Omaggi, rispettivamente dedicati al genere Poliziottesco ambientato a Torino tra il 1972 e il 1980, al regista torinese Corrado Farina e al rapporto artistico tra Dino Risi e lo scrittore Giovanni Arpino. Si segnala, inoltre, un interessante focus sul cinema legato al mondo del lavoro dal titolo Razza operaia.






(Sabato 3 Gennaio 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro