.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Fausto Brizzi vira verso la commedia romantica

Ex

Il terzo film con gli attori italiani più famosi


di Mirko Lomuscio


Pellicola corale che annovera gli attori italiani più popolari del momento, Ex è la terza opera del regista Fausto Brizzi, che dopo i due Notte prima degli esami cerca di ingranare una marcia in più confrontandosi con un tipo di pellicola più sofisticata.
Diverse storie si intrecciano nel corso di quest’opera: abbiamo la coppia in crisi formata da Luca (Silvio Orlando) e Loredana (Carla Signoris), il vedovo Sergio (Claudio Bisio) alle prese con un difficile rapporto con le figlie, gli innamorati Elisa (Claudia Gerini) e Corrado (Gian Marco Tognazzi) che si dovranno far sposare dal prete Don Lorenzo (Flavio Insinna), ex amore di lei, poi c’è la giovane Giulia (Cristiana Capotondi) alle prese con il rapporto a distanza insieme al suo ragazzo Marc (Malik Zidi), ed infine lo sventurato Paolo (Fabio De Luigi) ossessionato dalla maniacale presenza di Davide (Alessandro Gassman), ex ragazzo della sua attuale compagna Monique (Cécile Cassel).
Il film intreccia tutte queste storie facendole incrociare e dando vita ad una serie di avventure divertenti e all’insegna dell’amore vero.



Fausto Brizzi sembra aver deciso di voler prendere una direzione diversa a confronto delle sue precedenti opere e, ispirandosi alla commedia inglese stile Love actually, dimostra di possedere notevoli doti narrative. Il giovane regista tiene bene in mano la situazione giostrando il tutto con molta professionalità, e questo nonostante il numerosissimo cast da dirigere.
A fine visione nessun personaggio risulterà scontato e tutto avrà senso per l'intrecciarsi delle diverse trame. Il divertimento non manca in Ex e la scrittura dei personaggi e la sceneggiatura firmata dal regista stesso assieme a Marco Martani (Cemento armato) e Massimiliano Bruno (Questa notte è ancora nostra), è ben concepita ed include una serie di colpi di scena notevoli e simpatici, tipici del cinema di Brizzi.
Certo qualche nota stonata la si può trovare in questo Ex, come un eccesso di videoclip inseriti in stile videomusic o la banalità di alcune situazioni che fanno molto messaggio stile Baci Perugina, ma a conti fatti ci si diverte e l’esito finale non è da buttare via.
Poi, per chi si fa attirare più dalla quantità che dalla qualità, oltre ai nomi già citati vanno annoverati anche altri volti noti come Nancy Brilli (Compagni di scuola), Vincenzo Salemme (Olè),Elena Sofia Ricci (Il pranzo della domenica), Enzo Salvi(Natale sul Nilo), Enrico Montesano (Febbre da cavallo) ed Angelo Infanti (Borotalco), tutti in apparizione speciale per questa pellicola divertente, colorata e ispirata per il giorno di San Valentino. E per il giorno degli innamorati di meglio non si poteva proprio chiedere.

giudizio: * * *

Diventi protagonista di “EX” il nuovo film di Fausto Brizzi
100 baci
Nelle sale dal 6 febbraio 2009

Gli esami che mi hanno dato il successo
Fausto Brizzi
Si parla di una fiction e di un musical...



(Mercoledì 4 Febbraio 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro