.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Al via oggi la 62.ma edizione

Cannes 2009

Per l'Italia solo Marco Bellocchio con "Vincere"


di Oriana Maerini



Ci sarà solo un film italiano in concorso al Festival di Cannes 2009 che si è aperto oggi con la proiezione di “Up” un cartoon della Pixar (un onore mai toccato ad un film d'animazione) incentrato sulla curiosa amicizia tra un burbero vecchietto e un giovane boyscout, in viaggio in una casa trasportata da palloncini. L'Italia quest'anno sarà rappresentata da Marco Bellocchio e il suo “Vincere” con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi. Il film, che da noi uscirà al cinema 22 Maggio, narra la storia vera dell’ amore di Ida Dalser per Benito Mussolini e della tragica fine della donna e di Albino, il figlio segreto del duce. Quest'anno la kermesse cinematografica più glamour e famosa del mondo propone una selezione di titoli degna dei suoi anni migliori. C'è molta qualità in questo programma ricco e ampio che affianca i vip più illustri agli autori ancora da scoprire.
Ritorna Quentin Tarantino (Palma d’ Oro a Cannes nel 1994 con il film “Pulp Fiction”) con l’ atteso film “Inglorious Bastards”: il film sulla Seconda guerra mondiale con Brad Pitt e Diane Kruger.
Si rivede pure Jane Campion che qui vinse la palma con "Lezioni di piano”, con il suo film “Bright Star”: storia d’ amore tra il poeta John Keats e Fanny Brawne.
Francis Ford Coppola appare, invece, nella "Quinzane des Realisateurs" con Tetro, un racconto famigliare molto intimo, sospeso tra passato e presente.
Da segnalare, inoltre, Antichrist l' horror di Lars Von Trier che vede Charlotte Gainsbourg e Willem Defoe in una casa abbandonata dove scopriranno cose dell'altro mondo.
Ma c'è anche Ken Loach e le sue affascinati storie personali fra il polito e il sociale con Looking for Eric dove il regista inglese racconta una storia incentrata su un postino malato, abbandonato dalla moglie e con la vita in crisi.
Fuori concorso troviamo invece il geniale Terry Gilliam con “Parnassus - L’ uomo che voleva ingannare il diavolo”, l'ultimo film con Heath Ledger. Dopo la sua morte Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell, sono corsi a interpretare il vuoto lasciato dall'attore precocemente scomparso. La pellicola narra la vicenda di Parnassus (Christopher Plummer) che sfida il diavolo (Tom Waits) per l'anima della figlia.
E il cinema asiatico ormai affermato come una nuova frontiera cinematografica? A Cannes si potrà vedere Bak-Jwi di Chan-wook Park, già autore Lady Vendetta e Oldboy con un film su un prete vampiro. I ben informati dicono che questa pellicola potrebbe essere fra quelle favorite per la Palma d'ora ma a Cannes, si sa i pronostici non si avverano quasi mai. Ora che la kermesse è partita non resta che vedere sfilare queste splendide opere in gara e non e magari tifare per il maestro italiano.

Tutti i film in gara per la Palma d'oro:

1- film “Etreintes Brisées” (film “Los abrazos rotos”) di Pedro Almodovar
2- film “Fish Tank” di Andrea Arnold
3- film “Un Prophète” di Jacques Audiard
4- film “Vincere” di Marco Bellochio
5- film “Bright Star” di Jane Campion
6- film “Map of the Sounds of Tokyo” di Isabel Coixet
7- film “A l’ Origine” di Xavier Giannoli
8- film “Ruban Blanc” di Michael Haneke
9- film “Taking Woodstock” di Ang Lee
10- film “Looking for Eric” di Ken Loach
11- film “Nuit d ‘ivresse printannière” di Lou Ye
12- film “Una pellicola” di Brillante Mendoza
13- film “Soudain le Vide” di Gaspar Noé
14- film “Thirst” di Park Chan-Wook
15- film “Les Herbes Folles” di Alain Resnais
16- film “The Time That remains” di Elia Suleimane
17- film “Inglourious Basterds” di Quentin Tarantino
18- film “Vengeance” (film “Vendetta”) di Johnnie To
19- film “Faces” di Tsai Ming-Liang
20- film “Antichrist” di Lars Von Trier






(Mercoledì 13 Maggio 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro