.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Giallo adrenalinico prodotto da Spielberg

Eagle Eye

DVD Distribuito dalla Paramount Home Entertainement


di Roberto Leggio


Regista: D. J. Caruso
Attori: Rosario Dawson Ethan Embry Shia Labeouf Michelle Monaghan Eric Christian Olsen Madylin Sweeten Billy Bob Thornton
Produttore: Paramount
Genere: Giallo
Anno di produzione: 2008
Durata: 113
Codice area: 2 (Europa/Giappone)
Sottotitoli: Inglese;Italiano
Formato video: 2,40:1
Formato audio: Inglese (Dolby Digital 5.1), Italiano (Dolby Digital 5.1)
Contenuti: scene inedite in lingua originale;dietro le quinte (making of)
Data pubblicazione: 14 Jul 09


Trama:

La pellicola racconta di due insospettabili cittadini americani che vengono coinvolti in una cospirazione governativa da una misteriosa donna che nessuno dei due ha mai incontrato e che eppure sembra sapere tutto di loro. Jerry (Shia LaBeouf) è un giovane in cerca di sbocchi senza un soldo in tasca che fatica a superare la morte del brillante fratello gemello, scomparso misteriosamente. Al suo rientro in casa, viene accusato dall’FBI di terrorismo, proprio come capita a Rachel (Michelle Monaghan), giovane madre single. Costretti a diventare membri di una cellula che pianifica uno spietato assassinio politico, dovranno lavorare insieme per cercare di riconquistare la libertà.

Recensione:

Corri, corri è sempre la stessa storia. Corri contro il tempo, contro una voce al telefono (che sa tutto e vede tutto), corri contro te stesso, contro gli altri, contro un progetto terroristico su vasta scala. Corri contro tutto. Anche contro una coerenza narrativa. Eagle Eye è un film adrenalinico. Dalla prima all’ultima scena. Dove un po’ per gli effetti speciali, un po’ per la trama esile (dopo l’undici settembre pianificare un attentato è all’ordine del giorno), un po’ per la mancata alchimia dei due protagonisti (Shia LeBeuof e Michelle Monaghan), tutto è di cartone. Posticcio. Senza contare la sarabanda di citazioni (perfino Kubrick, ma è meglio tacere), spennellati qua e la, per rimpolpare il brodo. Una una fetta di pubblico può, comunque, riuscire a farsi affascinare da una storia “incredibile” che il regista D.J. Caruso e il produttore Steven Spielberg, spacciano per vera; o quantomeno possibile. Eppure l’idea di partenza è molto intrigante: essere controllati come in un reality show, non è male anche se non proprio originale dopo Nemico Pubblico, già allora si faceva beffe di ogni logica narrativa. Alla fine resta solo un grande spettacolone pieno di botti ed inseguimenti, da godersi tra amici su un divano tra una birra e una risata. Ad ogni modo la versione DVD è ottima, con un buon sonoro e una buona lucentezza delle immagini. Interessanti i contenuti speciali che correlano il film con delle scene inedite ed il making off.



(Martedì 4 Agosto 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro