.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD distribuito dalla Universal

Nemico Pubblico-Public enemies

DVD e Blu-ray con una resa video splendida e un potente sonoro.


di Mirko Lomuscio


Titolo originale: Public Enemies
Nazionalità: USA
Anno: 2009
Genere: Azione/Thriller
Regia: Michael Mann
Interpreti: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff
Distribuzione: Universal
Video: 2.40:1 Anamorfico widescreen
Audio: Inglese 5.1, Italiano 5.1, Spagnolo 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Spagnolo, Croato, Ebraico, Portoghese, Rumeno, Sloveno
Extra: Commento al film del regista Michael Mann
Durata: 134’
Codice area: 2 Pal




Trama:

Stati Uniti, anni ’30. E’ l’era del proibizionismo e del crimine organizzato, è l’era di John Dillinger (Johnny Depp), rapinatore incallito definito dalle autorità il nemico pubblico numero uno. A dargli la caccia sarà l’agente Melvin Purvis (Christian Bale) il quale, facendo parte di una neo organizzazione chiamata FBI, userà tutto il suo istinto e la sua tenacia per catturare il noto criminale. Ma Dillinger non ha alcuna intenzione di finire dietro le sbarre e continua così la sua vita fatta di lussi e ricchezze rapinando banche. Tutto purché possa vivere tranquillo assieme all’amata Billie Frechette (Marion Cotillard).

Recensione:

Nemico pubblico-Public enemies ovvero il gangster movie secondo Michael Mann. L’occhio cinefilo che irrompe nella realtà dell’epoca con stile secco e un uso della macchina digitale sotto la guida del direttore della fotografia Dante Spinotti. Film, senza fronzoli e troppi manierismi, che racconta la vita di uno dei criminali più famosi d'America, qui impersonato in modo calibrato dalla star Depp, e che cerca di far luce sulla nascita di una società come l’FBI.
L’opera in questione emoziona e trova il suo spazio sfoggiando momenti da classico come si faceva una volta, grazie alla ricostruzione di una Chicago ben realizzata. Lo script, ad opera di Mann stesso assieme a Ronan Bennett ed Ann Biderman, da spazio sia al protagonista che alla sua controparte. Sul fronte degli attori segnaliamo Bale che è concentratissimo nel ruolo di Purvis. La presenza femminile della Cotillard (La vie en rose) nella parte di Frechette rappresenta il lato candido del criminale Dillinger.
La versione DVD e Blu-ray non perde un grammo del fascino del film, con una resa video splendida e un potente sonoro che farà la felicità di chi ama lo spettacolo a 360°.
Il film su supporto digitale è disponibile in tre versioni: DVD a disco singolo, con commento audio del regista Mann nel reparto extra, DVD a disco doppio che, oltre al commento stesso, nei contenuti speciali c'è un’ora di documentari incentrati sulla realizzazione del film (Gli avversari, Michael Mann:realizzare Nemico pubblico, L’ultimo dei fuorilegge leggendari, Sulle tracce di Dillinger: le vere location e Tecnologia criminale). La versione Blu-ray, oltre ai contenuti presenti nella versione a 2 DVD, ha a disposizione insieme ad una qualità audio e video superiori anche funzioni speciali come Bd-Live TM Center (che consente di agire via internet, chattando con altri e condividendo clip, attraverso il tuo lettore) e Picture in Picture-Linea temporale storica interattiva (disponibile solo nella lingua inglese).


Segnaliamo anche la pagina ufficiale di facebook:

http://www.facebook.com/pages/John-Dillinger-Nemico-Pubblico/317280425629?ref=search&sid=670101339.1814027479..1





(Sabato 6 Marzo 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro