 Thriller soprannaturale Within Distribuito dalla Mondo Home Entertainment
di Francesco Lomuscio  Titolo originale: Within Nazionalità: Canada-Repubblica Ceca-Italia-Gran Bretagna Anno: 2005 Genere: Thriller Regia: John A. Curtis, Merlin Ward Interpreti: Derek Hamilton, Fiona Glascott, Boyan Vukelic, Amy Perfect Distribuzione: Mondo Home Entertainment Video: 1.85:1 Audio: Italiano 2.0, Italiano 5.1, Italiano DTS, Inglese 2.0 Sottotitoli: Italiano per non udenti Extra: Trailer vari Durata: 85’ Codice area: 2 Pal Trama:
Mentre viaggiano nella Repubblica Ceca, quattro amici trovano una mappa con la strada che conduce ad un antico castello dove, una volta entrati, si rendono conto di essere bloccati all’interno di un regno senza uscita e in cui si susseguono violente allucinazioni. Fino al momento in cui incontrano Travis (John Tench), il quale gli spiega che si trovano all’inferno e che uno di loro sarà costretto a rimanere lì per far sì che gli altri fuggano.
Recensione:
“Non si può sfuggire al male dentro di noi” è la frase di lancio di questo thriller soprannaturale co-diretto da Merlin Ward, già regista del drammatico Out of bounds (2003), e dall’esordiente John A. Curtis. Quest'ulitmimo ha alle spalle un passato di sceneggiatore e produttore al servizio di prodotti di genere quali i due Ripper (2001-2004) e Il ritorno dell’alieno (1990). Within è un thriller soprannaturale che vede tra i finanziatori anche Marco Dell’Utri di Moviemax e che, evitando del tutto le facili cadute nello splatter, sfrutta in particolar modo la desolata ambientazione e il ristretto cast, costituito da nomi caratterizzati dal curriculum artistico prevalentemente televisivo. Per un intrigo che s’infittisce lentamente, man mano che i fotogrammi avanzano, sfoggiando il look generale tipico della produzione a basso budget (ci si concede al massimo qualche piccolo effetto visivo), ma potendo contare su una non disprezzabile sceneggiatura – scritta a tre mani da Jennifer Daley, Kim Small e il regista Merlin Ward –che conduce, senza infamia e senza lode, a un positivo messaggio finale riguardante il valore dell’amicizia. Con una sezione extra comprendente soltanto trailer di nuove uscite cinematografiche e per l’home video.
(Mercoledì 24 Marzo 2010)
Home Archivio  |