.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Alla Casa del Jazz di Roma

Rhapsody films

Un ciclo interessante di film musicali commentati



È iniziato mercoledi 21 aprile Rhapsody films,un ciclo di proiezioni alla Casa del Jazz di Roma a cura di Marco Molendini.
La serie prevede una serie di film principalmente della casa americana Rhapsody Films di Bruce Ricker. Questo produttore e regista è l'uomo di fiducia di Clint Eastwood, per quello che concerne la musica dei suoi film.

Il primo film presentato alla Casa del jazz è stato The last of the Blue Devils, il primo film di Ricker, uscito nel 1979 che ha racconta la formidabile reunion in un club di una serie di musicisti leggendari. Quella sera c'era Count Basie con Big Joe Turner, Jay McShann, Paul Quinichette, Jimmy Forrest e Jo Jones: insomma tutto il jazz di Kansas City dal '40 al '60.
Nelle prossime settimane si vedrà una puntata dedicata a Miles Davis come è stato raccontato nei film, la terza sarà su Thelonious Monk in una serie di performance rare.

Seguirà una carrellata sui maestri del sax tenore, strumento principe del jazz, una sui pianisti dalla classicità a Bill Evans.
L'ultimo appuntamento e con le voci, da Billie Holiday a Tony Bennet passando per Sinatra, Nat Cole, Ella Fitzgerald, Eddie Jefferson.



Le date del ciclo di proiezioni commentate:

- mercoledi 21 aprile: La notte di Count Basie The last of the blue devils
- mercoledi 28 aprile: Miles in the movies
- mercoledi 5 maggio: Monk's time
- mercoledi 12 maggio: Tenor madness, i grandi del sax tenore: Rollins, Coltrane, Dexter Gordon, Coleman Hawkins
- mercoledi 19 maggio: Piano time i grandi del piano: da Earl Hines a Fats Waller a Errol Gardner, Thelonious Monk, Bud Powell a Bill Evans
- mercoledi 26 maggio: Vocal summit: Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Eddie Jefferson, Anita O Day, Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles

Casa del jazz a Roma, viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso libero fino ad esaurimento posti



(Giovedì 22 Aprile 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro