.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il grande Clint Eastwood compie oggi 80 anni

Buon Compleanno Clint!

MGM di Sky lo festeggia regalando un suo film


di red.



Considerato una vera e propria leggenda vivente, un autentico mito di Hollywood, Clint Eastwood compie 80 anni. Attore simbolo dell’uomo che non deve chiedere mai, dalla “trilogia del dollaro” di Sergio Leone alla 44 magnum del mitico “Ispettore Callaghan”, è riuscito a passare dietro la macchina da presa con un successo incredibile, vincendo ben due volte il Premio Oscar® per la miglior regia: nel 1996 con Gli spietati e nel 2005 con Million dollar baby, pellicole che, entrambe, hanno vinto l’ambita statuetta anche come miglior film.
In occasione del suo compleanno, MGM (Sky – Canale 320) lo festeggia regalando una tra le pellicole più cult da lui interpretate.

Una calibro 20 per lo specialista

Considerato un piccolo capolavoro dell’allora trentenne Michael Cimino, che con questo film nel 1974 esordì nella regia, Una calibro 20 per lo specialista è un movimentato poliziesco, che non rinuncia ad approfondire i risvolti psicologici sull’amicizia dei due protagonisti. Un criminale di grande fama, il cui nome di battaglia è l’Artigliere”, si unisce ad un giovane ladruncolo dilettante alla ricerca di un bottino che l’esperto rapinatore anni prima aveva nascosto. Ma dovranno vedersela con l’abile pedinamento di altri due gaglioffi, residuo di una famosa banda un tempo capeggiata dall’Artigliere. Nei panni del coriaceo professionista, l’aitante Clint Eastwood affiancato da un giovane biondino e non ancora celebre Jeff Bridges, che proprio quest’anno ha trionfato agli Academy Awards come miglior attore.



Cine-filosofia (da quattro soldi)
Il "grande vecchio" di Gran Torino
Pensieri a margine dell’ultimo film di Clint Eastwood
Si può invecchiare bene o male. Si possono odiare i giovani perché hanno ancora tutta la vita davanti; o farsi carico di proteggerli, e vigilare su di essi. Come fa il vecchio Clint in questi suoi meravigliosi film.



(Lunedì 31 Maggio 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro