.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


La scena di un incidente stradale si è trasformata in un set comico

Italiani brava gente?

In pochi minuti spariti 50.000 euro sull'autostrada


di Oriana Maerini


Potrebbe essere la scena madre di un film comico stile Neri Parenti o di una vecchia commedia all'italiana con protagonisti Totò e Peppino. Ci sarebbe perfino una colonna sonora già pronta: la canzone “Monetine” composta da Daniele Silvestri.
Invece è un fatto realmente accaduto: un'orda di gente si è accalcata sull'autostrada A14 per raccogliere le monetine da uno e due euro fuoriuscite da un camion portavolori incidentato. E' successo, qualche giorno fa, a sei chilometri da Foggia dove il mezzo, andanto a sbattere contro guardrail, ha riversato sull'autostrada ben due milioni e mezzo di euro. Italiani brava gente era un film diretto da Giuseppe De Santis nel 64, ma in questo caso non si può dire altrettanto. In pochi minuti sono spariti dalla strada 50.000 euro! Del resto come resistere a questa valanga di fortuna inaspettata capitata a chi passava di lì?


In un breve lasso di tempo la “scena” dell'incidente si è trasformata in un set. Decine di automobilisti, senza preoccuparsi della sicurezza stradale, si sono fermati per raccogliere le monetine sparse e anche gli scatoloni intatti. La polizia è arrivata sul posto quando già alcuni di loro stavano festeggiando in autogrill la “pesca” miracolosa.
Fortunatamente qualcuno meno avido è più civile ha provveduto ha contattare il 118 per il soccorso dei feriti. Sicuramente Dino Risi avrebbe tratto da questo spunto di vita vera l'ispirazione per un nuovo episodio de “I Mostri”.



(Lunedì 12 Luglio 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro