.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il film di Spottswoode in home video dopo 20 anni

Air America

DVD Editato dalla Universal


di Oriana Maerini


regia: Roger Spottswoode
con Mel Gibson e Robert Downey Jr
Formato dischi:
Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital - 2.0
Inglese Dolby Digital - 2.0
Sottotitoli:
Inglese
Italiano
Contenuti Extra:
Commento audio
Dietro le quinte di... Air America
Brevetto da pilota
Volo di ritorno: rivedendo Air America
Prima del volo: Lo storyboard di Air America
Trailer cinematografico originale
Filmografie
Galleria fotografica




Trama:

Alla fine degli anni '60 il Presidente americano Richard Nixon dichiarava che nell'Asia orientale non erano impegnate Forze armate statunitensi. Contemporaneamente la CIA, attraverso l'Air-America, una Compagnia aerea composta da mercenari, riforniva di armi e di viveri nel Laos le popolazioni anticomuniste e antivietnamite. Billy Covington (Robert Downey Jr), giovane elicotterista licenziato per scarsa efficienza, viene assunto da Air-America ed inviato al campo-base. E' un bravo pilota e lega con l'esperto Gene Ryack (Mel Gibson) e con gli altri mercenari di pochi scrupoli. Billy è scandalizzato dal contrabbando di materiale mascherato: infatti Rob Diehl, il coordinatore dei piloti, e il maggiore Donald Lemond, responsabile dell'attività della base, si sono alleati con un generale laotiano, Lu Soong, per trasportare droga. Quando Gene decise di fare l'ultima consegna e di abbandonare tutto Billy fa saltare in aria il laboratorio di Lu Soong che sospetta di lui. Così all'aereo pilotato dal giovane viene tesa una trappola: mentre è in volo gli viene mutata da terra la rotta, per farlo discendere presso un villaggio dove Lu Soong e i suoi soldati sono in attesa. Ma ecco che arriva Gene e porta via con il suo aereo Bobo e Billy il quale, facendo appello alla sua coscienza, gli fa scaricare i fucili per accogliere a bordo decine di laotiani delle piantagioni.


Recensione:

Air America è una pellicola imperdibile per gli amanti dell'aviazione: Roger Spottswoode, infatti, rappresenta in modo esemplare le avventure di aeroplani che rischiano di cadere con i loro intrepidi aviatori o di elicotteri che precipitano con gran fracasso. Ma il valore della pellicola risiede, essenzialmente, nella sottotrama politica che svela la vicenda tragicamente tenuta nascosta all'opinione pubblica dell'intervento americano nel Laos. Il fatto che, all'epoca dell'uscita, il film non sia stato gradito alla CIA avvalora questa tesi. Girato con molti mezzi e una notevole cura, il film è una storia di guerra clandestina a metà tra cinismo e allegra follia. L'empatia della coppia Mel Gibson – Robert Downey Jr è apprezzabile, anche se a volte battute e situazioni sfiorano la banalità e risultano noiose.
Fra i contenuti speciali di questa versione DvD, pubblicata a 20 anni dall'uscita nelle sale, sono da segnalare due segmenti simpatici ed interessanti: Brevetto da pilota e volo di ritorno: rivedendo Air America.



(Venerdì 16 Luglio 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro