.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Oggi De Palma compie 70 anni

Buon Compleanno Brian!

Omaggio al maestro del brivido su MGM (Sky – Canale 320)


di Elena Scerni


Buon compleanno Brian! Oggi l'indiscusso maestro del brivido compie 70 anni e, per festeggiarlo MGM (Sky – Canale 320) regala al suo pubblico il meglio della sua cinematografia. Potremo rivedere, a partire dalle 23.45, due film da lui firmati e destinati a restare dei veri e propri cult: Carrie - lo sguardo di Satana (1976) e Hi, Mom!


Biografia del regista:

Il “Tocco alla De Palma” è inconfondibile in ogni sua pellicola. I suoi lunghi piani sequenza e le ambientazioni noir hanno tolto il fiato a milioni di spettatori in tutto il mondo.
Per tutti gli amanti del thriller d’autore: Carrie - lo sguardo di Satana, tratto da un romanzo di Stephen King. Il film ha lanciato la carriera della grande attrice Sissy Spacek, candidata per questa interpretazione all’Oscar come miglior attrice protagonista. De Palma non aveva neppur preso in considerazione la giovane e bionda Spacek, ma la caparbietà dell’attrice lo convinse a farle un provino. Al suo fianco un'altra promessa del grande cinema: John Travolta.

Ma la cinematografia di De Palma, durante la sua lunga carriera, ha spaziato toccando generi molto diversi, seppur imprimendo il suo infondibile “touch”. A seguire, infatti, la commedia satirica e anticonformista Hi, Mom!., interpretata dal due volte premio Oscar Robert De Niro, anche lui scoperto da De Palma un paio di anni prima con Oggi Sposi. Nel film De Niro Interpreta un reduce dal Vietnam che, per realizzare un film-verità spiando e filmando di nascosto ciò che avviene nel palazzo di fronte, resterà imprigionato in quella che diviene sempre più un’ossessione.

La programmazione:

Ore 23.45: Carrie - lo sguardo di Satana (Carrie) di Brian De Palma con Amy Irving, Sissy Spacek, John Travolta (1976).

Ore 01.10: Hi, Mom! di Brian De Palma con Robert De Niro, Lara Parker, Gerrit Graham, Allen Garfield (1970).





(Sabato 11 Settembre 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro