.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD Mondo Home Entertainment

L'ultima estate

Secondo lungometraggio diretto da Eleonora Giorgi


di Francesco Lomuscio


Nazionalità: Italia
Anno: 2009
Genere:
Regia: Eleonora Giorgi
Interpreti: Francesca Ferrazza, Gabriele Penteriani, Simone Ascani, Michelle Carpente
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Video: 2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano DTS
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Interviste agli attori, Dietro le quinte, Making of, Trailer
Durata: 88’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Un furto finito in tragedia l’anno precedente fa da sfondo alla storia d’amore tra Paolo (Gabriele Penteriani) - che ruba pezzi provenienti da motorini e minicar utili per operare modifiche nell’officina abusiva che gestisce insieme a due amici - e Ilaria (Francesca Ferrazza), diciottenni entrambi ignari di essere coinvolti nella vicenda per motivi familiari. Storia d’amore destinata ad occupare, nel bene e nel male, un’estate indimenticabile.

Recensione:

Un’estate indimenticabile comprendente anche un viaggio a Lampedusa. L’attrice Eleonora Giorgi, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, dopo Uomini e donne, amori e bugie (2003), non solo pone in scena l’ennesimo incontro-scontro tra persone di diversa estrazione sociale, ma lancia un messaggio relativo al fatto che i figli non devono essere intesi quali responsabili delle azioni dei propri genitori.
Il soggetto, scritto da lei stessa, è interessante e portato sullo schermo con un discreto ritmo narrativo. A non convincere del tutto è la recitazione dei giovani protagonisti, tra i quali il Gabriele Penteriani rivisto in Sharm el Sheikh (2010) di Ugo Fabrizio Giordani.
Questa cifra registica è forse più adatta al piccolo che al grande schermo, quindi anche più conforme ad una visione del lungometraggio in home video. Il dvd, edito da Mondo Home Entertaiment, contiene una discreta sezione extra comprendente un making of, l’immancabile trailer, un dietro le quinte e le interviste agli attori.







(Sabato 25 Settembre 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro