.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD distribuito dalla 01 distribution

Happy Family

Tra gli extra anche uno speciale dietro le quinte


di Oriana Maerini


Genere: Commedia
Regista: Gabriele Salvatores
Attori: Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Carla Signoris, Valeria Bilello, Corinna Agustoni, Gianmaria Biancuzzi, Alice Croci, Sandra Milo
Casa Distribuzione: 01
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Lingua Doppiaggio: Italiano
Produzione italiana: Si
Durata: 90
Anno Produzione: 2010
Vietato ai minori: No
Formato Video: 2,35:1
Formato Audio: Dolby digital 5.1
Area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colori
DVD nella confezione: 1
Contenuti Extra: interviste, speciale, dietro le quinte (making of), trailers.



Trama:
A causa di un incidente in bicicletta, lo scrittore Ezio viene coinvolto in una cena in cui si stanno conoscendo le famiglie di due adolescenti decisi a sposarsi. Si troverà così al centro di questo microcosmo nel quale i genitori possono essere saggi, ma anche più sballati dei figli, le madri coraggiose e nevrotiche e le nonne inevitabilmente svampite. In poche parole, due famiglie di oggi, che sfuggono alle catalogazioni e alle etichette, in evoluzione continua, in equilibrio precario, vive, confuse e felici.

Recensione:

La sala non morirà mai perchè siamo sempre affascinati dal mito della caverna di Platone; ma un film ha un percorso di vita molto più vasto che comprende il DVD e la televisione. Sono entusiasta dell'avvento del Blu-Ray perchè, grazie alla sua memoria più ampia, permette di inserire molti più contenuti extra." - Con queste parole Gabriele Salvatores ha commentato la presentazione del DVD di Happy Family che si è svolta, qualche giorno fa, al circolo Cannottieri Aniene di Roma. Il film che ha avuto un favorevole riscontro al botteghino è una godibile commedia dal tono leggero di fiaba moderna. I personaggi, grazie anche ad una regia che ha fatto molto uso del camera-look, compiono una sorta di autoanalisi pirandelliana che ha molti risvolti comici.
Si è parlato persino di accostamento al mondo dei cartoon (qualcuno ha visto nel personaggio di Abatantuono la figura di Homer Simpson).
Dopo un noir bello e dai forti contenuti come Come Dio comanda è come se il regista di Mediterraneo si fosse voluto prendere una pausa di leggerezza per mettere ordine in un'ipotetica famiglia universale al fine di renderla più Happy. E il risultato c'è: un'estrema armonia fra gli attori unita all'ottima fotografia di Italo Petriccione che, usando colori saturi, descrive una Milano iperrealista, donano al film un'atmosfera fiabesca.
In questo senso Salvatores sembra volersi rifare in modo esplicito al cinema di Anderson e Gondry. Ora vedere il film nella versione DVD, con un'eccellente risoluzione audio- visiva, può aiutare i cinefili a svelare ogni dubbio. Fra i contenuti extra rileviamo, infatti, un interessante intervista al regista e un divertente speciale in cui tutti gli attori "confezionano" il curriculum vitae del personaggio come se fosse la loro vera vita.
Inoltre c'è un motivo in più per acquistare questo DVD: una parte dei proventi sarà, infatti, devoluto all'associazione Happy Family. Una onlus che si occupa di migliorare la qualità della vita ai bambini ospedalizzati.




(Venerdì 1 Ottobre 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro