.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Esordio alla regia di Matteo Cerami

Tutti al mare

DVD edito da 01 distribution


di Francesco Lomuscio


Nazionalità: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Regia: Matteo Cerami
Interpreti: Marco Giallini, Ambra Angiolini, Francesco Montanari, Gigi Proietti
Distribuzione: 01 distribution
Video: 2.35:1
Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Galleria fotografica, Backstage
Durata: 93’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Ogni mattina Maurizio (Marco Giallini) raggiunge il suo chiosco sulla spiaggia, dove non solo, durante la giornata, si vede costretto ad accudire l’anziana e capricciosa madre, che lo comanda a bacchetta, ma si trova ad avere a che fare anche con il continuo viavai di sconosciuti.

Recensione:

Figlio del co-sceneggiatore Vincenzo, Matteo Cerami esordisce dietro la macchina da presa con una commedia il cui punto di partenza non sembra discostarsi, in fin dei conti, da quello che caratterizzò Casotto (1977) di Sergio Citti, scritto proprio dal padre. Infatti, mentre lì avevamo una ventina di persone che si avvicendavano all’interno di una cabina sulla spiaggia libera di Ostia, qui è il chiosco del protagonista a fare da teatrino per un manipolo di bizzarri personaggi. Con un cast ricco di nomi noti, si va dalla coppia lesbica formata da Ambra Angiolini e Claudia Zanella allo iettatore con le fattezze dell’ottimo Franco”Si può fare”Pistoni; passando per una diva dello spettacolo cui concede anima e corpo Anna Bonaiuto, l’aspirante suicida Ennio Fantastichini e i due amici Libero De Rienzo e Francesco Montanari, il primo mollato dalla moglie straniera e il secondo in cerca del portafoglio smarrito.
Anche se, nel corso dei circa 93 gradevoli minuti di visione, il compito di strappare in maniera efficace una manciata di sane risate allo spettatore sembra essere affidato in particolar modo al mai disprezzabile Gigi Proietti, qui negli esilaranti panni dello smemorato e cleptomane cognato di Maurizio.
Curiosità: Sulla confezione, stranamente, non è riportato, ma il disco distribuito da 01 distribution include anche una piccola sezione extra costituita da trailer, galleria fotografica e un breve backstage.











(Lunedì 19 Settembre 2011)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro