 Vincenzo Salemme torna al cinema in una divertente commedia Baciato dalla fortuna Paola Costella dietro la macchina da presa
di Mirko Lomuscio Tradizionale commedia di costume, Baciato dalla fortuna è un film che tratta di mega vincite al superenalotto, quelle che travolgono persone comuni che non sono in grado di gestirle. Il protagonista è Vincenzo Salemme che interpreta il vigile Gaetano, un incallito lavoratore napoletano che vive a Parma e ha la mania di giocare settimanalmente, senza mai mancare una volta, gli stessi sei numeri al superenalotto. La sua bella e sensuale compagna, Betty (Asia Argento), lo costringe ad un tenore di vita ben al di sopra delle sue possibilità e lui è pieno di debiti fino al collo. Gaetano è disperato, ma la sorte viene in suo aiuto: i famosi sei numeri sono stati estratti, a vantaggio di una vincita che arriva a ben 120 milioni di euro. Purtroppo però il nostro, dopo essersi svegliato dallo shock, non ricorda dove ha messo la schedina vincente.

Il tema delle vincite milionarie che, di punto in bianco, piovono su persone semplici e piene di debiti, è abbastanza abusato nelle nostre commedia. Basti pensare a titoli come Al bar dello sport con Lino Banfi o Ho vinto la lotteria di Capodanno con Paolo Villaggio. Inserita in questo filone Baciato dalla fortuna è una commedia che propone qua e là qualche idea buona nel contesto di un canovaccio trito e ritrito infarcito dai soliti cliclè (il marito inconsapevolmente cornuto). Dopo essersi allontanato dalla macchina da presa come regista, Salemme ha la volontà di voler dimostrare che anche diretto da altri sa dare il massimo. I risultati, però, sembrano essere ben lontani da quelli di un grande mattatore, anche se il film, tratto da Fiore di ictus, un suo atto unico scritto diversi anni fa, ha il pregio di non essere un prodotto stucchevole. Il regista Paolo Costella (A Natale mi sposo) mette insieme un cast atipico delle nostre commedie fra cui un’insolita Asia Argento in vena ironica e Nicole Grimaudo (Liberi) nel ruolo della psichiatra Anna. Altri attori coinvolti sono: l’ex rumorista Dario Bandiera (Italians), la bionda Elena Santarelli (Commedia sexi), la comica Paola Minaccioni (Faccio un salto all’Havana), il collega di sempre di Salemme, Maurizio Casagrande (L’amico del cuore) ed infine Alessandro Gassman che ricopre il ruolo del comandante Grandoni, un seduttore incallito che corteggia tutte le donne della città. Insieme a Medusa Film produce Rita Rusic la grande signora delle commedie con il fiuto per gli incassi che scopri Leonardo Pieraccioni.
giudizio: * 1/2

(Venerdì 30 Settembre 2011)
Home Archivio  |