.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Sipario      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Mostra e spettacoli per raccontare 60 anni di storia del teatro

Per filo e per segno. Il mondo delle marionette degli Accettella

Alla Casa dei Teatri di Roma fino al 22 gennaio


di Oriana Maerini


Roma. Un'occasione unica, non solo per i più piccoli, quella offerta dalla Casa dei Teatri con la mostra "Per filo e per segno", uno straordinario percorso attraverso il fantastico mondo delle marionette degli Accettella. Non solo perché permette di ripercorrere oltre 60 anni di storia di questa straordinaria compagnia di marionettisti (una delle due rimaste in Italia), dalla loro nascita ad oggi, attraverso marionette, oggetti, scenografie, locandine, manifesti, fotografie, ma perché ci fa entrare in contatto con un mondo magico. Gli spettacoli proposti (Un Mondo di Marionette', 'Storie di Draghi' e 'L'Ochina e la Volpe') che completano ed arricchiscono la mostra permettono, infatti, di comprendere quest'antica arte, nata nel settecento a Venezia ma che sta scomparendo nel nostro Paese, attraverso la voce degli stessi marionettisti. Così Alessandro Accettella, il nipote che perpetua l'arte dei suoi avi, racconta come l'idea degli spettacoli nacque a casa del nonno per intrattenere i bambini del quartiere e che il teatro Accettella, fondato a Roma intorno agli anni 45/47, dal 1963 e per oltre vent'anni, sotto la direzione di Icaro, Bruno ed Anna Accettella, ha agito presso il TEATRO DEL PANTHEON di Via Beato Angelico presentando i suoi spettacoli di marionette a filo che lo hanno reso famoso in tutta Italia.
I bambini sono incantati e apprezzano anche la spiegazione dei vari tipi di marionette usate nello spettacolo a cominciare con le loro dimensioni che sono variate negli anni.

Pinocchio, Geppetto, il Grillo parlante e Mangiafuoco, i pappagalli Cacatua e Cenerino, Chiribio, la Rana, la Gru ma anche Sheherazade e Re Shahriyar, il Genio della Lampada e l'Uccello Sole, sono protagonisti, sculture vive di grande suggestione visiva. E dopo gli spettacoli i marionettisti Alessandro Accettella e Matteo Rigola (nella foto in alto a sinistra di Emanuele Giachet) permettono ai bimbi di provare il movimento delle marionette per emozionarli ed incuriosirli. La gioia dei più piccoli è incontenibile e l'ammirazione dei grandi molto grande. Sicuramente un'esperienza da ripercorrere ed approfondire presso il teatro Mongiovino di Roma dove la famiglia Accettella propone i suoi spettacoli.


Casa dei Teatri
Villa Doria Pamphilj - Largo 3 Giugno 1849
dal 17 dicembre al 22 gennaio 2012
Orario: 10.00-17.00
Chiusura: 25 dicembre e 1° gennaio
Ingresso libero
Telefono: 06.45460693 - contact center 0039 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Sito: www.bibliotechediroma.it; www.teatrodiroma.net
Email: eventi.casadeiteatri@bibliotechediroma.it



(Venerdì 6 Gennaio 2012)


Home Sipario      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro