 Rara edizione in DVD di un western cult firmato William A. Graham Apache Edito da Mosaico Media
di Mirko Lomuscio  Titolo originale: Apache Nazionalità: USA Anno: 1971 Genere: Western Regia: William A. Graham Interpreti: Harry Dean Stanton, Maria Potts, James Gammon, Cliff Potts Distribuzione: Mosaico Media Video: 1.33:1 Audio: Italiano Dual-Mono Sottotitoli: ------- Extra: ------- Durata: 87’ Codice area: 2 Pal Trama:
Forte di un solido codice morale, il cacciatore di taglie Billy (Cliff Potts) si aggira per le praterie in cerca di soldi, ma finisce per trovarsi a dover proteggere una giovane apache (Maria Potts) in fuga da un gruppo di soldati americani, violenti e colmi di rabbia nei confronti dei pellerossa. E’ solo l’inizio di un viaggio iniziatico che avvicina amorevolmente i due per condurli tra le braccia del più selvaggio West.
Recensione:
Mosaico Media arricchisce la sua collana Cult 70 – costituita da dimenticati titoli di genere – riscoprendo su supporto digitale questo ennesimo derivato de Il mucchio selvaggio che, diretto dallo specialista del piccolo schermo William A. Graham, mancava all’appello da ormai troppi anni. Sebbene il lato estetico ricordi il cinema di Sam Peckinpah, la tipologia di trama, con il suo racconto dal punto di vista degli indiani sottomessi, richiama evidentemente alla memoria quella del quasi contemporaneo Soldato blu di Ralph Nelson filone nettamente controcorrente rispetto all’ottica di John Ford. Apache è un titolo che non può mancare nella collezione di tutti coloro che amano il genere caro a Sergio Leone. Il film è talmente raro da lasciar chiudere un occhio sulle imperfezioni audiovisive insite nel disco Mosaico, diffuso con una tiratura limitata di 999 copie numerate. Tra l’altro, va segnalata al suo interno il cammeo di Harry Dean Stanton, visto poi in Cuore selvaggio di David Lynch, ma ricordato dai più per aver concesso anima e corpo a una delle più famose vittime dell’Alien di Ridley Scott.
(Domenica 29 Gennaio 2012)
Home Home video  |