.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Cofanetto con tre film edito da Universal Pictures

Jurassic Park Trilogy

Limited Edition Gift Set in Blu Ray e DVD con molti contenuti speciali


di Roberto Leggio


Il cofanetto contiene:
- Jurassic Park
- Il Mondo Perduto Jurassic Park
- Jurassic Park III
Registi: Steven Spielberg, Joe Johnston
Casa Distribuzione: UNIVERSAL
Lingua Doppiaggio: Italiano
Lingue/Sottotitoli: Sottotitoli in Inglese SDH, Spagnolo e Francese
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Francese 2.0, Sottotitoli in Inglese SDH e Spagnolo
Durata: Jurassic Park – 2 ore, 7 minuti
Il Mondo Perduto – Jurassic Park – 2 ore, 9 minuti
Jurassic Park III – 1 ora, 33 minuti

Contenuti speciali

Making of di Jurassic Park
Making of de Il Mondo Perduto - Jurassic Park
Making of di Jurassic Park III
Steven Spielberg dirige Jurassic Park
I Primi Incontri di Pre-Produzione
Il Mondo di Jurassic Park
La Magia dell’Industrial Light & Magic
Sopralluoghi
Animatics di Phil Tippett: Rapaci in Cucina
Il Fenomeno Jurassic Park: discussione con l’autore Michael Crichton
Industrial Light & Magic e Jurassic Park: Prima e Dopo i Visual Effects
Industrial Light & Magic e Il Mondo Perduto - Jurassic Park Prima & Dopo
Il Press Reel dell’Industrial Light & Magic
Una Visita all’Industrial Light & Magic
Featurette Uragano in Kauai
Dinosaur Turntable
I Dinosauri di Jurassic Park III
Montana: scoprire nuovi dinosauri
Animatics: l’attacco del T-Rex
Gli Effetti Speciali di Jurassic Park III
Il Sonoro di Jurassic Park III
L’Arte di Jurassic Park III
Tour dello Stan Winston Studio
Funzionalità Commento del Team degli Effetti Speciali
Archivi di Produzione: storyboards, modelli, fotografie, schizzi di progettazione e disegni concettuali,Trailer Cinematografici


Trama:

Generato da Micheal Cricthon diretto da Steven Spielberg, la trilogia di Jurassic Park è una delle saghe cinematografiche di maggior successo della storia del cinema. Su una remota isola tropicale, un meraviglioso parco a tema si trasforma in una lotta per la sopravvivenza per tutti quegli esseri umani sufficientemente temerari da metterci piede. Dinosauri meticolosamente ricostruiti che prendono vita in maniera sorprendente, effetti speciali mozzafiato e travolgenti scene d’azione tengono gli spettatori sul filo del rasoio. Con il ritorno di queste terribili macchine per uccidere create dalla natura, ogni capitolo della saga offre maggior azione ed effetti visivi ancora più spettacolari rispetto al precedente. A quasi vent’anni dalla sua nascita, la Jurassic Park Trilogy resta un’esperienza cinematografica senza pari.


Recensione:

Eccoli tutti e tre assieme i film provenienti dalla preistoria. Jurassic Park, nato dalla fantasia “genetica” di Micheal Crichton, è diventato un blockbuster grazie alla visionarietà cinematografica di Steven Spielberg. Il prototipo diede avvio ad un saga (tanto che lo stesso Cricthon fu costretto a scriverne un fiacco seguito “Il Mondo Perduto”) che fino ad oggi ha fruttato milioni di dollari. Jurassic Park fu anche il primo film ad essere il punto di svolta dell’era digitale traghettando il cinema verso nuove frontiere per il modo in cui seppe sfruttare in contemporanea l’aminatronica ed il fotorealismo. Cioè compì un enorme balzo in avanti nella frontiera delle nuove tecnologie visive, tanto che, a tutt’oggi, i dinosauri del film sono ben incisi nelle menti di tutti noi. Lo stesso accadde con i suoi seguiti, Il Mondo Perduto sempre di Spielberg e Jurassic Park III, che sebbene sia stato imbastito su una sceneggiatura originale diretta da Joe Johnston, hanno fatto meravigliare le platee di tutto il mondo. C’è da dire che questi due titoli, sono meno riusciti dell’originale, ma che in ogni caso hanno dalla loro una spettacolarità intrinseca molto accattivante. Il punto di partenza e di arrivo di tutte le storie, sono i pericoli che l’ingegneria genetica può incappare quando viene usata per scopi speculativi. Se nel primo un evento fuori controllo compromette tutto il senso dell’“intrattenimento” del Jurassic Park, nel secondo si analizza come i dinosauri si siamo sviluppati senza controllo e siano pronti a tornare a “regnare” sulla Terra, mentre il terzo non è che un lungo film d’azione tra gli umani (a caccia di uova così da potersi arricchire) e gli animali ormai padroni dell’isola in cui sono stati creati. L’edizione argento (che si differenzia da quella da collezione a tiratura limitata con il modellino del Tyrannosaurus Rex) è la prima in alta definizione dopo innumerevoli ristampe in DVD di bassa qualità. La versione odierna è infatti migliorata sia nell’immagine che nell’audio, tanto che finalmente si può davvero parlare di una vera e propria esperienza visiva anche davanti al televisore. Oltre ai tre film, la confezione comprende numerosissimi contenuti speciali, tra i quali un inedito documentario in sei parti e le copie digitali (purtroppo solo per Windows) che possono essere visualizzate su tutti dispositivi portatili a disposizione. La Trilogia è anche disponibile in una speciale Limited Edition Gift Set in Blu Ray e DVD.



(Giovedì 16 Febbraio 2012)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro