 Imperdibile opera di Lars Von Trier premiata a Cannes Melancholia DVD distribuito dalla BIM e 01 distribution
di Oriana Maerini  Titolo originale:Melancholia Anno:2011 Nazione:Danimarca / Francia Durata:130 min Genere:drammatico,fantascientifico Regista: Lars Von Trier Attori: Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Brady Corbet Formato: DVD, PAL Lingua: Italiano Sottotitoli: Italiano Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.) Numero di dischi: 1 Data versione DVD: 22 feb. 2012 Formato: DVD, PAL
Trama:
Due sorelle, Justine e Claire, un tempo unite, si stanno allontanando sempre di più l’una dall’altra. Poco dopo la cerimonia in cui Justine ha sposato Michael, la donna piomba in un improvviso stato di malinconia che la rende particolarmente calma mentre un misterioso pianeta, apparso da dietro il sole, è in rotta di collisione con la Terra. Claire, invece, è terrorizzata per la minaccia che incombe dallo spazio.
Recensione:
Premiato al 64.mo festival di Cannes per la straordinaria interpretazione femminile di Kirsten Dunst, l'ultima opera di Lars Von Trier è un capolavoro di raffinatezza visiva e profondità di contenuti. Il maestro danese parte dalla macroscopica tragedia dell'umanità attraverso l'impatto con un pianeta blu per raccontarci l'intimo rapporto psicologico e affettivo fra due sorelle, molto diverse nel fisico e nell'indole, ma legate da due diverse depressioni: quella dell'anima e del mal di vivere (Justine) e quella dell'incertezza e dell'angoscia (Claire). La prima è filmata durante il suo sfarzosissimo matrimonio in un castello notturno, durante il quale avviene un gioco al massacro tra familiari, ospiti e lo stesso sposo; la seconda durante gli ultimi cinque giorni del pianeta Terra, nei quali dovrà affrontare l'innocenza del figlio e l'irrazionale fiducia di suo marito prima della definitiva collisione. L'ottima risoluzione video e audio della versione DVD permettono, ora, di recuperare la pellicola per chi l'abbia persa al cinema e di approfondirne la conoscenza. Tra i contenuti extra sono da segnalare: l'intervista a Lars Von Trier, l'intervista al direttore degli effetti visivi e quella all'astrofisico che ci illustra la fattibilità di un impatto catastrofico come quello descritto nel film.
(Venerdì 9 Marzo 2012)
Home Home video  |