 DVD e Blu-Ray editi dalla Sony Pictures Home Entertainment Spider-Man - La Trilogia Occasione imperdibile per rivedere i tre capitoli della saga
di Roberto Leggio  Supporto: Dvd Numero dischi: 3 Produttore: Sony Pictures Home Entertainment Genere: fantascienza Regia: Sam Raimi Lingue: Italiano, Inglese Colori: Colori Anno di produzione: 2002 Area: Area 2 (Europa/Giappone) Durata: 378' Sottotitoli: Inglese, Italiano, Inglese per non udenti Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0 - stereo Sistema: PAL Nazione: Stati Uniti Contenuti extra: trailers, commenti tecnici, speciale, curiosita', Videoclip, Commento, Errori / Bloopers / Gag, Effetti Speciali.
Trama:
Peter Parker è uno studente che vive nel Queens a New York. Orfano un po’ nerd, innamorato non corrisposto dalla vicina e compagna di università, per guadagnare qualcosa lavora come fotografo per il Daily Beagle, il giornale locale. Ma dopo essere stato morso da un ragno radioattivo, Peter acquisisce poteri straordinari che lo convincono a trasformarsi in Spider Man, supereroe al servizio del bene. Il suo primo nemico è Green Goblin, e altri ne seguiranno nell’evoluzione del personaggio e della storia: il tentacolato Dottor Octavius, l’Uomo di Sabbia e Venom. Non ultimo se stesso, quando a causa di un frammento di Luna, il supereroe aracnide si troverà a scegliere da che parte stare.
Recensione:
Nel momento in cui nelle sale arriva il nuovo Amazing Spider-Man (dove è cambiato tutto: regista, attore, nemico e perfino budget stratosferico), la Sony Pictures rilancia la nascita e l’evoluzione del supereroe più conosciuto della Marvel, uscito dalla mente e dalla penna di Stan Lee. La trilogia cinematografica uscì in sequenza quasi triennale (2002, 2004, 2007) grazie all’intuizione di Sam Raimi, che abbandonando i territori dell’horror, ri-costruisce un personaggio votato al bene assoluto (“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”), costruendolo sulla faccia pulita e un po’ tonta (nel senso buono) di Tobey Maguire, ragazzo di tutti i giorni con molti problemi di accettazione del se, adolescente timido con ottimi voti (e per questo obiettivo di bulli che lo reputano un secchione) con l’hobby della fotografia, amante non corrisposto dalla sua vicina, tradito dal suo migliore amico (che si trasformerà in un supernemico pericolosissimo assetato di vendetta) e votato per “necessità” (deve espletare il dolore della morte dello zio che è stato ucciso quasi per colpa sua) al bene. Un personaggio necessariamente sfaccettato, primo eroe adolescente, da cui, oltre ai fumetti, furono estratti cartoni animati, film di dubbio livello e una quantità di imitazioni. Sam Raimi ci mise del suo, modellando un supereroe adattato ai tempi (i primi anni duemila), dove prima e dopo le Torri Gemelle (ricordiamoci che il primo Spider Man subì una distribuzione tardiva di un anno, proprio a causa dell’attentato delle Torri) si ritrova a vivere delle avventure contro nemici (e contro se stesso) che in qualche modo riassumono il senso di paranoia che si era diffusa nella società americana. Tre film, i primi due onestamente più riusciti del terzo, che lanciarono la voglia degli studious di sfruttare la potenzialità di tutta la cosmogonia superomistica marvelliana. Spider Man ed i suoi seguiti, è in pratica una saga spartiacque nella “fantasia fittizia” cinematografica ed è quindi da ammirare senza alcuna ritrosia. Nella trilogia ritroviamo tutto quel mondo aracnide che ha contraddistinto l’eroe; le sue paure, le sue perplessità, la sua “missione” di liberare il mondo (più che altro New York) da nemici letali, livorosi di vendetta e attività criminali. Uno spettacolo che ha appassionato un pubblico ampissimo (indistintamente grandi e piccini), grazie alla magia degli effetti speciali e alle mirabolanti evoluzioni dell’Uomo Ragno, che lanciando la sua ragnatela riesce ad attaccarsi dovunque e comunque. Ora i tre dischi della versione DVD e Blu-Ray offrono un'ottima risoluzione audio e video e un infinità di contenuti speciali soprattuto relativi al primo capitolo che racchiudono aneddoti, Curiosita', Videoclip, Commento, Errori / Bloopers / Gag, Effetti Speciali. Un'occasione imperdibile per rivedere i tre capitoli della saga e scoprire i segreti e curiosità dell'evoluzione di questo super eroe.
(Venerdì 22 Giugno 2012)
Home Home video  |