 Iniziate ieri le riprese del remake del celebre film di Dino Risi Il vedovo Protagonisti Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto
di Oriana Maerini Roma. Sapranno Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto reggere il confronto con mostri sacri della nostra cinematografia come Alberto Sordi e Franca Valeri? Il verdetto sarà dato dal pubblico che vedrà il remake de Il vedovo di Dino Risi diretto con audacia da Massimo Venier.
Onoriamo comunque il coraggio del regista ed i degli attori per questa grande sfida che è iniziata ieri con il primo ciak, a Torino, del film che ripropone la celebre commedia del 1959 di uno dei più talentuosi registi della stagione d'oro del nostro cinema. Sceneggiato da Ugo Chiti, Michele Pellegrini e Massimo Venier, IL VEDOVO vede nel cast oltre ai due protagonisti principali De Luigi e Littizzetto anche Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta. Il film è prodotto da ITC MOVIE di Beppe Caschetto con RAI CINEMA, con la produzione esecutiva di PUPKIN PRODUCTION e il contributo di Torino Piemonte Film Commission e sarà distribuito da 01 DISTRIBUTION. Le riprese del film si svolgeranno per otto settimane tra Torino e la Val d’Aosta.
La trama:
Alberto Nardi (De Luigi) è un giovane imprenditore che è riuscito a collezionare solo un fallimento dopo l’altro. L’unico suo vero affare, sulla carta, è stato quello di sposare Luciana Almiraghi (Littizzetto), grande industriale del Nord, una della donne più ricche e potenti del paese. Luciana, però, non ne può pìù di quel marito cialtrone e inconcludente e ha deciso di lasciarlo affogare nei suoi debiti. Per Alberto è la fine, ma il destino sembra volergli dare una mano: Luciana rimane vittima di un incidente aereo. Di colpo Alberto si ritrova miliardario, l’impero di sua moglie adesso è suo e già si atteggia a grande capitano d’industria. Purtroppo per lui il sogno dura poco: Luciana su quell’aereo non è mai salita, nel giro di ventiquattrore l’equivoco si risolve ed eccola di nuovo in sella, più dura e risoluta di prima mentre Alberto torna ad essere solo e soltanto il marito dell’Almiraghi. Ma quelle poche ore hanno lasciato il segno, Alberto ci ha preso gusto e inizia a pensare al modo per liberarsi di sua moglie e tornare a recitare il ruolo a lui più congeniale: l’aspirante Vedovo.

(Sabato 15 Settembre 2012)
Home Ciak si gira  |