.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


IlIl capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry finalmente cartoon

Il piccolo principe

DVD distribuito dalla Sony Pictures Home Entertainment


di Oriana Maerini


Titolo Il Piccolo Principe
Titolo originale Le petit prince
Paese, Anno Francia Germania, 2010
Regia Pierre_Alain Chartier
Numero dischi 1
Genere Animazione
Produzione Sony Pictures Home Entertainment, 2012
Dati tecnici 117 min.
PAL Area 2
Descrizione
Contiene gli episodi: "Il pianeta del tempo" -
"Il pianeta dell'uccello di fuoco".
Extra: Il pianeta del tempo
Dietro le quinte
Il pianeta del tempo - Animatic
Il pianeta dell'Uccello di fuoco
Il pianeta dell'Uccello di fuoco - Animatic
L'arrivo dell'Uccello di fuoco
La nave volante
La Principessa e il Serpente
Photogallery, Dietro Le Quinte
Durata: 86'
Supporto: Dvd
Formato Audio: Dolby Dig. Surround
Formato Video: Wide Screen
Sistema TV: Pal
Lingue: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Svedese, Spagnolo
Nazione: CH, D, FRA, ITA



Trama:

Sull'asteroide B612, il Piccolo Principe, il suo fedele amico Volpe e la sua tenera Rosa, vivono pacificamente. Ma un giorno, la Rosa diventa gelosa della complicità dei suoi due compagni. Il Serpente che ha per obiettivo di immergere l'universo nell'oscurità spegnendo i pianeti, sente lo sconforto della Rosa e tenta di sedurla. Tuttavia fallisce e, pazzo di rabbia, sfida il Piccolo Principe a impedirgli di compiere il suo terribile disegno. Il Piccolo Principe, accompagnato dalla Volpe, si ... [continua a leggere]imbarca allora in un corsa-inseguimento attraverso la galassia, per tentare di salvare l'universo ed i suoi abitanti dal terribile pericolo che rappresenta il Serpente. Un grande viaggio ricco di avventure dove, di pianeta in pianeta, scopre mondi incantati retti da leggi sempre differenti, talvolta fantastiche, utopiche o assurde. I suoi poteri straordinari gli permetteranno di ridare vita e equilibrio a ciascuno di questi pianeti e di ritrovare la strada di ritorno verso la sua Rosa?

Recensione:

Trasportare sullo schermo uno dei libri più belli, conosciuti ed amati dai più piccoli e non: Il Piccolo Principe (Le Petit Prince) di Antoine de Saint-Exupéry non era semplice. Il miracolo è avventuo grazie all'animazione made in France. Il cartoon è stato realizzato e coprodotto, infatto, dallo studio francese Method Animation insieme alla Succession Saint-Exupery-d'Agay. Il regista Pierre-Alain Chartier e gli sceneggiatori Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière sono riusciti a costruire una serie cartoon affascinante che non è una semplice trasposizione del libro. Hanno dato al Piccolo Principe la possibilità di raccontare le avventure in prima persona attraverso le lettere che scrive alla sua Rosa. Il DVD propone i prime due degli episodi della serie (che comprenderà ben 52 episodi da mezz'ora circa), in cui il Piccolo Principe visiterà 24 i pianeti e non sette come nel libro: dal pianeta del Tempo a quello dell'Astronomia, dal pianeta dei Libri a quello del Gran Buffone.
L'aspetto visivo di questi cartoon è affascinante e spettacolare grazie all'uso di tecniche miste d'animazione e di una grafica ultramoderna. Il contenuto del racconto è altamente poetico, i dettagli trattati con una cura minuziosa e la colonna sonora è molto appropiata. Il Piccolo Principe riesce a catapultarci nel fantastico universo creato da Saint-Exupéry e cattura l'attenzione anche degli adulti. Quest'ultimi non potranno non visionare anche i contenuti extra nei quali i realizzatori spiegano come sono arrivati al realizzazione del prodotto finale e sono ritratti all'opera. Questo DVD è un regalo di Natale che non può mancare per la gioia dei bimbi e di chi ama il genere.



(Domenica 16 Dicembre 2012)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro